• User

    Prestazioni occasionale per il fisco

    Buongiorno dovrei fare un lavoro per un cliente e vorrei sapere come muovermi nell'angusto labirinto di fisco e tasse.
    Premetto che sono dipendente con regolare contratto nazionale, per cui per il pagamento dovrei fare la ritenuta di acconto del 20%.
    Ora le domande sono 3:

    1. E' possibile che rientri nel lavoro occasionale? considerate che il lavoro durera' un anno (per un'attivita SEO) e che richiede circa 1 o 2 giornate al mese
    2. Nel caso in cui l'importo lordo del pagamento dovesse essere inferiore ai 4800 si paga solo la ritenuta del 20% e NON si ha l'obbligo di indicarlo nel cud ?
    3. se l'importo dovesse essere superiore ai 4800 (es 5000) oltre a applicare la ritenuta di acconto del 20% dovrei indicarli nel cud e andrebbero a crescere il mio reddito e saranno soggetti a doppia tassazione?

    Ho cercato in rete e questo è quello che ho capito, le cose stanno davvero cosi?


  • Moderatore

    Ciao bebop,
    risposte (considerando che il tuo futuro cliente sia un soggetto con partita IVA):

    1. se il lavoro durerà un anno non è tecnicamente occasionale;
    2. stai facendo un po' di confusione...la CU (ex cud) la rilascia ogni datore di lavoro. In questo caso avrai una CU per il lavoro dipendente e una CU per il lavoro "occasionale";
    3. gli importi delle 2 CU dovranno essere sommate e riportate nella tua dichiarazione dei redditi. I tuoi redditi quindi si cumuleranno.

    Saluti