• User Newbie

    Recesso o cessione quote?

    Buongiorno a tutti e grazie sin da ora a chi vorrà rispondermi. Mio papà (oggi 81 anni) insieme a mia mamma e alle mie due sorelle ha messo su un SRL credendo che avremmo tutte lavorato nella ditta di famiglia. In realtà le mie sorelle lentamente se ne sono allontanate e una lavora all'estero e un'altra lavora in una società privata. Non hanno mai effettivamente lavorato nella società con mio papà e mia mamma. Oggi mia mamma è stanca, non sta bene e vorrebbe uscirne. Allo stesso modo vorrebbero uscirne le mie sorelle. Quindi resteremmo solo io e mio papà a lavorare nella SRL.
    La mia domanda è - e vi ringrazio per suggerimenti e tutto ciò che vorrete spiegarmi - in questo caso conviene che mia mamma e le mie sorelle escano dalla società tramite una cessione delle quote o tramite il recesso dei soci?
    Io ho cercato di capire di più leggendo articoli e quant'altro, ma prima di andare dal commercialista vorrei essere certa di quello che voglio chiedere e non trovarmi impreparata.
    Grazie davvero a chiunque vorrà rispondermi e grazie per il tempo che avrete dedicato a rispondermi!
    Marzia.


  • Moderatore

    Ciao Marzia e benvenuta nel forum,
    premettendo che la situazione dovrebbe essere analizzata "carte alla mano" e quindi ti invito a sentire il commercialista che segue la Srl, tieni presente che il recesso è possibile solo in determinati casi previsti dal codice civile e dallo statuto della società e secondo termini e modalità obbligatorie.
    Saluti