• User

    F24 on line

    salve,
    come da decreto legge dal primo gennaio i possessori di partita iva dovranno effettuare il pagamento del mod F24 on line.
    Sono fondamentalmente un internet service provider ma si sa, i servizi da offrire non sono mai abbastanza....
    Avrei pensato ad un servizio di pagamento del mod f24 rivolto a chi magari non ha una connessione ad internet o non si arrabbatta nei meandri della rete.
    Tale servizio si configurerebbe come una forma di delega che il potenziale utente concederebbe a me analogamente a quanto accadeva quando il pagamento avveniva recandosi presso la banca o l'ufficio postale.
    Chiedo , è fattibile tutto ciò? Che requisiti devo possedere?
    Avevo in mente una formula tale per cui il cliente versa sul mio conto bancario l'imponibile dell'F24 (+ ovviamente la quota spese per il sevizio che gli offro) che poi gestirei dalla mia banca tramite home banking.
    Che mi dite in proposito?
    ciao


  • User Attivo

    l'internet banking ha il vantaggio di poter effettuare i versamenti delle deleghe telematiche anche per soggetti terzi.
    Mi lascia un pochino perplesso l'idea la gente sfrutterà effettivamente questo servizio. Chi non ha l'home banking sono più frequentemente quei soggetti (in genere piccole imprese scarsamente sensibili all'innovazione) che non hanno nemmeno internet. Questi soggetti non si possono certo rivolgere quindi ad un internet provider, ma la massimo a un commercialista/consulente. Poi forse c'è una giustificabile diffidenza a trasferire soldi su internet per timori di truffe, ecc. con questo ovviamente non voglio gettare discredito a nessuno, ma la mentalità è così. Per cui già i contribuenti hanno timore a sfruttare questi servizi forniti dagli istituti di credito, ancora di più ne hanno a incaricare un soggetto per un servizio talvolta estremamente delicato nel quale entrano in gioco codici e importi da compilare in modo corretto, scadenze da rispettare, possibilità che i versamenti non vadano a buon fine ad esempio per insufficienza di fondi sul c/c e perchè no anche una privacy da rispettare. Tutto ciò per dire che la responsabilità per un tale servizio non è affatto da trascurare


  • Super User

    Non ti conosco, non per malafede, ma io non ti verserei nemmeno 2 euro perchè tu potresti raccogliere quelli di tutti e scappare..... esistono problemi poi di tipo valutario (quantomeno) e anche forse creditizio..... senza contare che il servizio cmq è già possibile ottenerlo dagli intermediari abilitati (dottori commercialisti ecc.) e per legge solo da loro.

    Pensi che le banche, se fosse esistita una scappatoia così, se la sarebbero lasciata sfuggire ?!?

    Poalo

    Paolo