+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Regime forfettario 2020

Ultimo Messaggio di Dott. Mattia Giannin il:
    User

Regime forfettario 2020

In regime forfettario (prestazioni professionali di disegno tecnico) dal 1/1/2020 (prima ero in regime di vantaggio) vorrei emettere le mie fatture (pur non essendo obbligato) in formato elettronico (al massimo sono 15-20 in tutto l'anno) tramite il servizio Fatture e Corrispettivi di AdE.
    Ho già provato ad impostarne una ma vorrei chiedere un chiarimento a chi vorrà gentilmente fornirmelo:
    Le mie fatture contengono:
    - la descrizione della prestazione con il relativo importo: è un'operazione non soggetta ad Iva, oppure esclusa oppure esente?
    - la rivalsa 4% INPS gest. separata L. 335/95: idem c.s.
    - il bollo di 2 euro: lo includerei nelle prestazioni in modo che entri nel totale fattura: è corretto che lo esponga e anche in questo caso il bollo è escluso, non soggetto, esente o altra motivazione da IVA? Poi a parte indico che il bollo è virtuale e seguirà la procedura per il relativo pagamento
    Forse sono troppo pignolo ma faccio confusione a capire le differenze fra non soggetto, escluso, esente ecc.
    Grazie e cordiali saluti

User
    Buonasera,

nel caso ancora non avesse risolto, Le rispondo di seguito:
    1. La fattura è non soggetta Iva. Il codice natura per la precisione è N2
    2. Analogo discorso per la rivalsa INPS del 4%. Il codice natura per la precisione è N2.
    3. E' presente una sezione apposta dedicata al Bollo. Altrimenti, se si inserisce insieme alle altre righe va bene inserirlo come non soggetto e codice natura N2.

Non si tratta di essere pignoli, anzi, è opportuno, perché a livello fiscale il Legislatore ed i suoi eventuali clienti/fornitori sono molto attenti e rischia di fare una fattura che magari le viene anche accettata che, se errata, dovrà annullare con nota di credito elettronica per poi farne una nuova.
    Per questo, oramai con la fatturazione elettronica, è bene prestare molta attenzione all'emissione delle fatture.

Se avesse bisogno di altro, non esiti a contattarmi.

Cordiali saluti,

Dott. Mattia Giannini

User
    Dott. Giannini, molto gentile e preciso. Grazie davvero!
    Approfitto notando che è di Roma: il mio ex Direttore (quando lavoravo in Pirelli) era l'ing. Giacomo Giannini di Roma: non è per caso parente?
    Grazie ancora e cordiali saluti
    Claudio Giordani - Monza

User
    Buonasera,

di nulla assolutamente, anzi, se avesse bisogno può inviarmi una email per assistenza tramite il seguente indirizzo email di Studio. Se le servisse glielo indicherò nella risposta qui sotto.

No, non sono parente dell' Ing. Giacomo Giannini di Roma, seppur io sono di Roma.

Cordiali saluti,

Dott. Mattia Giannini

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.