• User Newbie

    Fisco/Legge Regalo 17000? di mio padre e regolarità

    Sarò breve in quanto il tema è scivoloso e per me avvilente in quanto un lecito e legale aiuto familiare mi accorgo ora che richiede che sia correttamente inquadrato .
    Ho un conto con mio marito e mio marito uno da solo su cui dovrà fare bonifici per avere detrazioni/ ristrutturazione per ? 17000.
    Scorrendo le normative ho inteso può diventare un problema sia per Ag.Entrate che per Codice civile.
    Mio padre me li versebbe sul conto come REGALO e io poi li verserei a mio marito per fare i bonifici per detrazioni/ristrutturazione.
    Come è meglio fare : -scrittura privata per donazione o regalia e spedirla incrociata con Racc/ar o bastano le causali del cersamento?

    • è' meglio fare più versamenti con causali diverse di (2500 3000 o 4000 etc) "regalia", regalo" compleanno" per (evitare future opposizioni di eredi) o indicare esplicitamente per "spese di ristrutturazione?
      Tale procedura rispetta le normative fiscali e legali?
      Grazie.

  • User Newbie

    È sicuramente necessaria una scrittura privata, l'invio incrociato è la soluzione che permette di non dover pagare l'imposta di registro se non in caso d'uso.
    Il versamento può anche essere fatto in un'unica soluzione, magari con la dicitura "regalo per ristrutturazione". So però che la donazione è soggetta all'imposta di donazione (se non sbaglio corrisponde al 3% del valore del denaro regalato), dovresti verificare se una donazione tra familiari prevede l'esenzione.