• User Newbie

    Inps - Enpals

    Buongiorno,

    Per cortesia vorrei avere un chiarimento: se sono iscritto all'Enpals e parallelamente svolgo anche attività di procacciatore d'affari con P.IVA, quest'ultima attività può essere considerata secondaria, e quindi è sufficiente che io paghi i contributi Enpals e posso evitare di pagare anche quelli Inps?
    In altre parole: quali sono gli elementi che determinano che un'attività sia considerata primaria o secondaria?
    Grazie mille, Saluti


  • User Attivo

    Dipende se il lavoro per cui sei iscritto all'enpals è un lavoro stagionale, parasubordinato o subordinato.
    Nel primo caso sarai iscritto nella gestione commercianti inps per i mesi di svolgimento dell'attività di procacciatore.
    Nel secondo pagherai entrambe le contribuzioni (enpals+inps) perchè non si può applicare il principio di prevalenza.
    Nel terzo caso essendo lavoratore a tempo pieno per tutto l'anno non dovrai essere iscritto alla gestione commercianti.
    Tutto questo in linea teorica, poichè spetta all'inps decidere quale sia l'attività prevalente.
    Ciao


  • User Newbie

    Grazie Fausand! Se l'attività primaria è un lavoro autonomo iscritto alla Camera di Commercio, rientrante sotto la competenza di Enpals e non di Inps, e come attività secondaria apro un sito e-commerce, cosa accade? Grazie ancora


  • User

    Ultimamente mi sto interessando molto alla questione perchè mi tocca in prima persona... Da quello che mi hanno detto a inps ed enpals (ho sentito le sedi centrali e ti consiglio di fare la stessa cosa perchè sono molto precisi) se fai un lavoro per cui sei soggetto a contributi enpals versi enpals, se svolgi un'altra attività per la quale non sei soggetto a contributi enpals (perchè dovrebbe essere il committente a versare i contibuti per te...) devi versare comunque i contributi all'inps...
    in poche parole, devi avere due posizioni contributive separate... i contributi saranno poi ricongiungibili quando farai domanda di pensione...

    ma sei iscritto all'enpals in qualità di....?


  • User Newbie

    Salve,

    mi trovo in una situazione simile a quella di Ember, nel senso che svolgo attività di libero professionista come veterinario e sono iscritto da oltre 5 anni all'Enpav (Ente prevedienziale dei Veterinari).

    A breve dovrei iniziare a lavorare anche come Agente di Commercio. Tale attività però sarà marginale, con guadagni inferiori a quella di medico veterinario (attività che comunque svolgo a tempo pieno).

    La prassi vuole che quando ci si iscriva al registro delle imprese della Camera di Commercio si debba anche inoltrare la domanda di iscrizione all'Inps su apposito modulo.

    Quale è la procedura per fare in modo invece di non essere iscritti all'INPS, in quanto l'attività prevalente è quella di veterinario? Dato che spetta all'INPS stabilire l'attività prevalente, cosa va fatto? Una semplice domanda all'INPS.

    Grazie per quanti sapranno darmi indicazioni.


  • Bannato User Attivo

    @Rogreen said:

    Salve,

    A breve dovrei iniziare a lavorare anche come Agente di Commercio. Tale attività però sarà marginale, con guadagni inferiori a quella di medico veterinario (attività che comunque svolgo a tempo pieno).

    Grazie per quanti sapranno darmi indicazioni.

    Suggerisco di verificare l'esistenza di eventuale incompatibilità allo svolgimento dell'attività di veterinario affiancata a quella di Agente di Commercio.


  • User Newbie

    @Contabile said:

    Suggerisco di verificare l'esistenza di eventuale incompatibilità allo svolgimento dell'attività di veterinario affiancata a quella di Agente di Commercio.

    Capisco ciò che vuoi dire e ti ringrazio per averlo sottolineato. In effetti sulla questione non c'è chiarezza e per quanto ne so non esiste una norma che lo impedirebbe.

    Qualche anno fa la FNOVI (federazione degli ordini veterinari) aveva espresso parere contrario alla sovrapposizione di queste attività in una circolare ai vari ordini provinciali.

    Resta però il fatto che non sono pochi i veterinari che continuano, alla luce del sole, ad unire all'attività professionale anche quella di agente di commercio (mi rendo conto benissimo che questa non sia una risposta che risolve il problema). Per cui ho sempre pensato che in questa incertezza non valga la pena perdere delle occasioni.

    Anche se mi rendo conto che questo aspetto andrebbe approfondito (ma francamente non saprei dove).