• User

    Obbligo commercialista dichiarazione redditi

    Sull'OBBLIGO CHE HA IL COMMERCIALISTA (che effettua la dichiarazione dei redditi) RIGUARDO EVENTUALI COMUNICAZIONI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE, a quale tipo di comunicazioni si fa riferimento? Vengono recapitate anche presso il domicilio del dichiarante oppure solo al commercialista?


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Dipende da come viene indicato nel modello redditi, se il commercialista seleziona di ricevere l'avviso telematico solo lui lo ricevera e dopo dovra comunicarlo.

    Personalmente scelgo sempre di non inviare avviso telematico al commercialista ma qualsiasi comunicazinoe di riceverla io al mio docimilio fiscale proprio per evitare che il commercialista si dimentichi di comunicarmi la ricezione di un avviso, meglio che li ricevo direttamente io al mio domicilio.


  • Moderatore

    Confermo quanto detto sopra. Per errori su indicazione di versamenti o altro, spesso da parte del Contribuente che non ha versato in tutto o in parte il tributo (o per errori similari), si può decidere di far pervenire l?avviso di irregolarità telematicamente presso il Professionista, che poi lo lavora e lo gira al Contribuente. La differenza sta nella tempistica: se arriva presso il professionista, si hanno 90 giorni per lavorarlo, se invece arriva direttamente al Controvuente, si hanno solo 30 giorni per la lavorazione e dato che spesso il Contribuente, giustamente, lo gira al Commercialista se (e quando) si ricorda, i tempi si accorciano di molto.

    Ecco perché si preferisce far pervenire l?avviso direttamente allo Studio del commercialista.

    Cordiali saluti,

    Mattia Giannini
    Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti