• User Newbie

    Prestazione occasionale ancora una specifica

    Ciao a tutti ed prima di tutto, grazie mille x per le informazioni dettagliate fornite.

    Forse la mia domanda esula leggermente il solo argomento Web ma in realtà ne tocca un aspetto importante.

    Ecco il mio quesito.
    Posseggo materiale per registrazione video di vario genere, telecamera, luci, sostegni e supporti vari. Per undici mesi all'anno non li utilizzo in quanto la mia principale professione è un'altra.
    Quello che vorrei fare è noleggiare il materiale rimanendo al di sotto della soglia dei 5000 € l'anno e dei 30 giorni consecutivi di prestazione continuativa.
    In più vorrei pubblicizzare un po' questa attività attraverso un sito personale dove semplicemente dare un'idea dei prezzi per il noleggio.

    Il problema: ho letto che non è possibile pubblicizzare la propria attività in alcun modo salvo perdere i vantaggi dell'"occasionalità" della prestazione con i dovuti vantaggi. Premetto che la mia "attività" non ha e non avrà alcun genere di organizzazione di impresa con tutto ciò che ne deriva.
    Diciamo che i 6 mesi circa di questo tipo di gestione mi servirebbero da progetto pilota per capire il mercato che potrebbe avere una proposta di questo genere per poi, eventualmente, trasformare il tutto in una società/ditta.

    Quindi, la pubblicità di questo genere è veramente incompatibile con il regime della prestazione occasionale?

    Grazie, spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Alberto


  • User Newbie

    http://www.giorgiotave.it/forum/web-fisco-e-leggi/21358-ricevuta-dacconto-privati.html?highlight=occasionale+pubblicit�
    ho trovato la mia risposta.
    Scusate la ripetizione.

    Immagino che in finanziaria 2007 non sia cambiato nulla...
    Potrei solo sapere una cosa?

    Allora io sono un praticante legale abilitato al patrocinio, indi per cui prima o poi dovrò aprire la partita IVA cmq, premesso che sono a conoscenza di tutte le limitazioni legale al mio "spero futuro" lavoro, se volessi compiere l'attività che ho descritto sopra aprendomi questa a quanto pare inevitabile partita iva, a quali altre incombenze vado incontro?

    Mi spiego se faccio tutto secondo quando predetto devrò fare DICHIARAZIONE, compilare LIBRI CONTABILI, versare all'INPS... corretto? e cos'altro?


  • Super User

    Ciao,

    il noleggio di quella attrezzatura esulerebbe certo dalla prestazione occasionale di lavoro auonomo. Semmai, ed al limite, potrebbe reientrare nella "attività commerciale occasionale" del medesiomo articolo 67 del DPR 917/86.

    Ti rimando alla lettura di altri topic recenti in merito all'apertura di una nuova attività professionale (anche di praticante abilitato) ed al topic top con le giude.

    Paolo


  • User Newbie

    hai ragione e ti ringrazio per la tua risposta.
    Anche la ricevuta immagino sia molto simile alla ricevuta x prestazione occasionale.

    Mi viene ancora in mente un'ultima domanda se posso; posso applicare la ritenuta d'acconto nella ricevuta per attività commerciale occasionale?


  • Super User

    Vado a memoria del DPR 600/73 (visto che qui a casa non l'ho sotto mano)ma non mi sembra che siano soggette a ritenuta d'acconto.

    Paolo


  • User Newbie

    hai ragione grazie mille per la risposta celere 😄


  • Super User

    Non lo sono salvo quelle per intermediazioni (es. procacciatore d'affari occasionale)

    Paolo


  • User Newbie

    Buon pomeriggio a tutti, intanto grazie della CULTURA fiscale che nell'ultima ora mi avete dato modo di acquisire; mi accodo con una questione specifica, di cui , cercando cercando, non ho trovato risposta: faccio l'informatica ma ho partecipato ad una manifestazione come fotografa, fornendo le immagini per l'allestimento di una manifestazione comunale. La onlus con la quale ho partecipato ha emesso fattura al comune per 419,86 Euro + Iva: 83,97, per un totale di 503,83. ora la Onlus mi chiede di fare una Prestazione Occasionale per un importo lordo pari a 420,00 euro ( 350,00 euro + 70,00 euro di r.d.a 20%).
    Domanda: ma quanto sarà il netto a pagare? I 350 Euro ?

    Ma il 20% (r.d.a.) posso applicarlo solo al 75% del lordo , ossia a 315 Euro (e non 420) come "opere d'ingegno"?

    Aiuto.....:bho: risolvetemi questa "querelle", che questo circo va avanti da circa 1 anno.....:bho: :bho:
    Grazie a tutti


  • Super User

    Ciao e benvenuta,

    l'abbiamo già spiegato in molti topic come si fanno questi calcoli.

    Non si prende il netto 350 e si aggiunge il 20% per ottenere il lordo.

    Se si è deciso per un lordo di 420 euro allora vorrà dire che il calcolo sarà:
    420 [lordo] - 84 [ritenuta 20%] = 336 [netto percepito]

    Se invece si è deciso il netto che devi percepire, il calcolo per stabilire il lordo sarà:

    350 [netto] x 1,25 [moltiplicatore] = 437,5 [lordo]

    infatti poi avremo che
    437,5 [lordo] - 87,5 [ritenuta 20%] = 350 [netto percepito]

    Paolo