• User Newbie

    Realizzare siti e Vendere Hosting

    Salve a tutti, realizzo siti e contenuti multimediali già da un po', emettendo ritenute d'acconto o instaurando var rapporti di collaborazione.
    Ora avrei intezione di aprire una ditta individuale, per questo ho fatto un po' di ricerche su internet che la maggior parte delle volte mi hanno portato su questo forum.
    Ho capito che per la ditta individuale mi devo iscrivere all'INPS e alla camera di commercio come artigiano, però vorrei rivendere anche servizi di hosting e magari altri servizi online, non prodotti ma servizi quali siti "precotti", CMS, gallerie fotografiche ecc.
    Devo comunque iscrivermi come artigiano oppure come commerciante o se esiste una forma intermedia.
    Ringrazio anticipatamente tutti per la vostra attenzione!:)


  • User Attivo

    Ciao Endorfun e benvenuto nel Forum GT.

    dato che la tua richiesta non ha prettamente a che fare con le norme sull'e-commerce, la sposto nell'area più generale di Web Fisco e Leggi.

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    l'attività principale di webdesign (codice attività 72600) aperta quale impresa individuale artigiana ti conentirà di realizzare anche le altre attività di cui hai scritto, hosting e precotti compresi.
    Peraltro i siti precotti (cms ecc.) tu li vedi, da tecnico, come tali, ma in realtà il tuo cliente li vede come tu li vendi: una straordinaria tua realizzazione su basi altrui.

    Paolo


  • User Newbie

    Ti ringrazio per la risposta, mi serviva una conferma da un esperto!
    Complimenti ancora per questo forum, che penso visiterò spesso d'ora in poi!


  • User Newbie

    al comune va segnalata l'apertura di un'attività artigiana siffatta ? la camera di commercio richiede autorizzazione comunale in questo caso ?


  • Super User

    Lde attività artigiani, all'apertura, richiedono una comunicazione comunale..... alle volte il collegamento diretto tra albo e comune fa si che la pratica venga dispbrigata tra uffici senza coinvolgere l'imprenditore.

    Poalo