• User Newbie

    Grafico senza reddito

    Sono contenta di avere trovato questo forum.
    Domani dovrei andare a fare la IVA e il codice fiscale per poi fare l'inscrizione al albo come grafico.
    Ma non ho ancora capito una cosa. Se io in 1 anno non faccio alcun guadagnio come autonomo ... che devo pagare come tasse? Essiste una cosa del genere che uno paga anche se non produce?...
    Non e che non vorrei che la mia impressa funzionase... ma dico cosi... ma se nel primo anno non va affato e non arrivo nemeno a 4000 annui? Che debiti, tasse devo pagare?
    Grazie a tutti


  • User

    Ciao!

    per quel che so, chi apre p.iva e basta (quindi non si iscrive anche alla cam.comm.) deve comunque dichiarare qualunque sia l'importo raggiunto durante l'anno....e in base alla dichiarazione di tutte le tue fatture quindi al reddito maturato paghi delle tasse che sono: inps, iva, irpeg e forse delle altre queste di sicuro. Ovvio che pesa pagare le tasse per 4000 euro, ma pensa che poi ti tornano indietro sotto forma di pensione...

    per info sulle tasse, ti consiglio www.agenziaentrate.gov.it il loro call center 848.800.444 (con operatore). Tra l'altro in questo sito puoi scaricare in strumenti e modulistica il modello per apertura p.iva per lavoratori autonomi e spedirlo anche on line.

    ciao


  • Super User

    Ciao Mara e benvenuta,

    direi di affidarti ad un buon commercialista e farti spiegare da lui le "basi" dei tributi a cui saresti soggetta. C'è infatti un elemento prelimiare da considerare..... sarai libera professionista (come penso si potrebbe) od impresa individuale (come scrivi).... le cose cambiano.
    Cambiano anche in base al regime fiscale scelto.... e qui ho troppe poche infoirmazioni per capire cosa potrebbe fare al caso tuo.

    Comunque trovi decine di topic per problemi identici ai tuoi ed un topic top con le guide all'apertura di una nuova attività.

    Paolo