• User Newbie

    Mi aiutereste a quantificare il mio salario?

    Buongiorno a tutti e ringrazio anticipatamente chiunque mi darà consigli in materia. Spero di postare nella sezione giusta !

    Dopo molto impegno, finalmente sono riuscito a superare un colloquio con una importante agenzia immobiliare che era alla ricerca di un social media manager. In realtà dovrei anche occuparmi di campagne pubblicitarie sui social ma questo è un altro discorso.

    L'azienda in questione mi ha messo in crisi con una domanda: quanto vuoi?

    Premetto di essere giovane nel campo, e che questa è la mia prima esperienza in una azienda. Fino ad ora lavori più o meno gratuiti o remunerati con bottiglie di vino e cene. Ma sono un tipo che lavora sodo e spendo anche in formazione.

    Ma ora mi chiedono un bell'impegno!

    L'azienda è un franchising e mi dovrei occupare di 11 sedi le quali hanno ognuna pagina FB ed Instagram. Inoltre, mi chiedono di lanciare un profilo aziendale su linkedin. Quindi 33 profili. In questo sarò aiutato da figure interne però il grosso spetta a me.

    Voi avete consigli per aiutarmi a formulare una proposta?

    Grazie mille a chiunque mi darà qualche consiglio !

    :ciauz:


  • Moderatore

    Premessa: sapere quanto chiedere è una cosa che puoi sapere solo tu, in linea di massima.
    Come fare a calcolarlo?

    In molti modi, uno dei quali è quantificare le tue spese, capire quanto netto pensi di meritare e rapportarlo all'impegno preso.

    Esempio a caso:
    supponi che per fare quel lavoro tu paghi il 40% di tasse ed hai 300 euro di spese al mese. Supponi che pensi di "valere" 1200 euro al mese,
    con questi dati dovresti avere entrate per 2100 euro al mese.

    Supponendo di lavorare 150 ore al mese, dovresti chiedere 2100/150 -> almeno 14 euro l'ora.

    Se full time, il costo lo conosci da chiedere (2100, ti aiuto).
    Se part time (magari perché hai un'azienda), e per fare quel lavoro ti occorrono, che so, 99 ore al mese, dovresti chiedere almeno 1400 lordi.

    A questo punto però, entra in gioco un altro fattore fondamentale: quel dato che tu calcoli, ha mercato? o è una tua idea e basta?

    Quanto vale il tuo lavoro? quanto fai guadagnare l'azienda in questione? o meglio, quanto fai guadagnare o NON perdere?
    Se il valore è, ad esempio, 20.000 euro al mese, puoi contrattare da 1400 a 19.999 euro al mese. Cioè da quanto ti aspetti tu, sotto il quale non scendi a quanto fai guadagnare al prossimo. Ovviamente, più sei bravo a contrattare meglio è per te.
    Se invece è 1200, son cavoli, perché o scendi dalle tue pretese o potresti non lavorare perché controproducente.
    Aggiungo infine che, finora, abbiamo parlato di dati reali: dovresti pensare al dato percepito. (in soldoni: se tu fai guadagnare 100 euro ma a loro sembrano 100.000 son due cose diverse. I nodi arriveranno ma intanto stai in una botte di ferro... :D)

    Detto brutalmente: non c'è una risposta, dipende dalle tue aspettative e dal valore del tuo lavoro.

    Se vuoi un numero è come una scommessa: potrei dirti 30 euro ad account o 300. Son numeri a caso che non ti aiuterebbero 🙂


  • User Newbie

    Grazie mille ottimo consiglio!


  • Moderatore

    @contextisgod said:

    Grazie mille ottimo consiglio!
    Prego. Son 4000 euro di consulenza 😄