• User Attivo

    redditi di non residenti

    Il caso è il seguente:
    Nel 2006 un cittadino italiano residente all'estero ha lavorato 2 mesi in Italia (reddito da lavoro dipendente) e 10 mesi in Cina (sempre lavoro dipendente). Egli possiede anche un'abitazione in Italia.
    Deve presentare unico 2007/06? Se si deve indicare solo i redditi percepiti in italia o anche il reddito da lavoro dipendente percepito in cina?
    Grazie


  • Super User

    Purtroppo Iarone io mi occupo principalmente di societario e fiscalità societaria, dovrei approfondire la cosa. Dovrei approfondire, soprattutto perchè non penso esista una convenzione contro le doppie imposizioni con la Cina.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Purtroppo Iarone io mi occupo principalmente di societario e fiscalità societaria, dovrei approfondire la cosa. Dovrei approfondire, soprattutto perchè non penso esista una convenzione contro le doppie imposizioni con la Cina.

    Paolo

    Invece esiste, L. 31/10/89 n° 376 😉

    Il reddito prodotto in Italia va dichiarato in Italia, immobile compreso. Il soggetto in questione dovrà quindi presentare il mod. Unico 2007/06 esclusivamente per i redditi prodotti in Italia. Questo partendo dalla presunzione che lavorando per 10 mesi in Cina (quindi per più di 183 giorni) esso abbia lo status di "lavoratore residente all'estero", se invece avesse mantenuto in Italia "i propri legami familiari ed il centro dei propri interessi patrimoniali e sociali" sarebbe considerato come lavoratore residente e andrebbe dichiarato l'intero reddito, ovviamente godendo del credito d'imposta per le tasse già pagate in Cina.

    Sperando di essere stato utile, saluti


  • Super User

    L'avevo scoperta anche io oggi quella convenzione.... 😉

    Grande aiuto.... grazie Baloo.

    Paolo