• User Attivo

    adwords e partita iva - un chiarimento

    Ciao a tutti , ho letto i vari post in rilievo (molto interessanti) ma non sono riuscito a togliermi questo dubbio (forse perche in questa materia non ci capisco molto purtroppo)

    in pratica come si colloca la rivendita di servizi adwords ?

    come commercio solamente o è possibile che venga considerata una consulenza (intendendola come gestione della campagna pubblicitaria)

    forse risulta determinante a chi viene intestata la fattura di adwords , cioè:

    se io mi intesto la fattura (compro io lo spazio di adwords) e rivendo il prodotto/servizio viene inteso come commercio...

    se il cliente si intesta la fattura di adwords e paga me come consulenza per la realizzazione gestione (con il problema che entra in contatto diretto con adwords)

    ho detto una cazzata ?

    me lo chiedo anche in relazione al codice partita iva :
    è un attività che si può realizzare con un 72.60 oppure viene considarata come rivendita di spazi pubblicitari (con conseguenze note)...

    grazie in anticipo


  • Super User

    Ciao,

    abbiamo sviscerato in decine di topic la questione ed a quelli ti rimando.

    Personalmente reputo non vi sia commercio, ma solo servizi (pubblicitari, nel caso).

    Paolo


  • User Attivo

    grazie Paolo, ... ho cercato un pò ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo ... cercherò meglio

    capisco il discorso dei servizi pubblicitari però il quesito mi rimane : i servizi pubblicitari possono essere considerati consulenze ? (e in questo caso quindi rientrare in un codice 72.60 )

    comunque come dicevo sopra nel caso se ne sia già parlato cerco meglio ...

    grazie


  • Super User

    A mio giudizio i servizi in questione sono solo l'ultimo anello di una catena più ampia che è la campagna pubblicitaria..... reputo non abbia carattere consulenziale mettere a disposizione un'area del tuo sito.

    Paolo


  • User Attivo

    no scusa Paolo , non voglio farti ripetere cose che hai già detto perchè so che non è divertente (tanto più che le informazioni che dai sono davvero utili) ma io non trovo discussioni riguardo al tema di cui sopra , se le hai sottomano mi indicheresti il link , con la funzione di ricerca non riesco a trovare quello che cerco ...

    non vorrei che avessi frainteso, io non parlo di vendere spazi sul mio sito , per quello capisco perfettamente il tuo discorso e mi sono già letto i vari post su adsense e gli spazi offerti sul proprio sito , ma io chiedevo riguardo ad adwords perchè effettivamente la situazione cambia (secondo me)

    in questo caso io offrirei un servizio che google offrirebbe a me ...

    insomma è come se io rivendessi spazi pubblicitari editi da terzi (google) per questo parlavo di consulenza o rivendità , mentre se offrissi io lo spazio (come per adsense ad esempio)allora la cosa cambierebbe perchè diventerei io editore...

    forse mi spiego molto male ...


  • Super User

    Uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuh scusami avevo inteso male io.
    Adwords........ beh direi che staresti sempre rivendendo l'ultima parte di una campagna pubblicitaria.... non cambio parere.... niente di consulenziale..... la consulenza è stata a monte quando si sono scelti i media, le forme ed i budget oltre che per l'opera di copyw. e di artd.

    A te arriva dunque di nuovo solo la canalizzazione finale.

    Ci medito comunque.

    Paolo


  • Super User

    Uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuh scusami avevo inteso male io.

    Adwords........ beh direi che staresti sempre rivendendo l'ultima parte di una campagna pubblicitaria.... non cambio parere.... niente di consulenziale..... la consulenza è stata a monte quando si sono scelti i media, le forme ed i budget oltre che per l'opera di copyw. e di artd.

    A te arriva dunque di nuovo solo la canalizzazione finale.

    Ci medito comunque.

    Paolo


  • User Attivo

    Non voglio insistere , solo per provare a capire/sviscerare meglio

    Per questo motivo pensavo che se io fatturo il servizio adwords al cliente, io risulto solamente come tecnico che gestisce la campagna/account ...

    in sostanza è come se il cliente mi dicesse ok , faccio pubblicità con google ma io non ho tempo di seguire la cosa , te ne occupi tu ? e qui starebbe la consulenza/servizio

    credo che sia sensato in fondo (da profano in materia quale sono)

    il vero problema semmai , come dicevo, è che in questo modo si mettono in contatto diretto google con il cliente ... (se si vuole considerare un problema)


  • Super User

    Andrebbe approfondito meglio potrebbe essere procacciamento d'affari nei confronti di google.

    Devo pensarci su.

    Paolo


  • User Attivo

    Scusate se riuppo questo thread ma mi piacerebbe sapere come viene inquadrato adwords da chi vende le campagne


  • User Attivo

    nessuno ?