• User

    libero professionista e sede d'inizio attività

    Buongiorno a tutti,

    mi accingo ad aprire posizione di libero professionista e nel modulo rilasciato dall'Agenzia delle Entrate, al quadro I "altre informazioni in sede di inizio attività" mi chiede gli estremi di registrazione del contratto di locazione o di comodato.

    1. E' obbligatoria la registrazione di questi contratti?
    2. Se fosse un contratto di comodato (dunque a titolo gratuito) a quanto ***ammonterebbe la tassa?
    3. E se per aggirare l'ostacolo indicassi la mia sede fiscale (casa mia) ... e il contratto di locazione o di comodato venisse posto in essere più avanti ... o mai: è vietato per esempio svolgere attività professionale presso locali nei quali si acceda senza titolo particolare (contratti particolari ... )

    Grazie in anticipo

    Emanuele


  • User
    1. i contratti di locazione e di comodato, sono sempre soggetti a registrazione, se redatti in forma scritta

    2. dovrebbe essere in misura fissa, ? 168 circa

    3. puoi indicare come sede dell'attività anche il luogo in cui risiedi abitualmente, anzi, normalmente sono in molti ad iniziare così, per poi stipulare un contratto di locazione, una volta avviata l'attività

    😉


  • User

    @Fulvio said:

    1. i contratti di locazione e di comodato, sono sempre soggetti a registrazione, se redatti in forma scritta

    2. dovrebbe essere in misura fissa, € 168 circa

    3. puoi indicare come sede dell'attività anche il luogo in cui risiedi abitualmente, anzi, normalmente sono in molti ad iniziare così, per poi stipulare un contratto di locazione, una volta avviata l'attività

    😉

    Buono 🙂

    Ma secondo il tuo parere il contratto di locazione/comodato poi lo devi comunicare all'agenzia o va registrato senza alcuna comunicazione?


  • User

    Il contratto di locazione va registrato entro 30 giorni dalla stipula

    Il contratto di comodato, entra 20

    In entrambi i casi devi compilare dei modelli rilasciati dall'Agenzia stessa, pagare con apposito modello (F23) l'imposta di registro, e depositare copia del contratto e modelli di presentazione, con allegata la ricevuta di pagamento dell'imposta, all'Agenzia a te più vicina

    :ciauz:


  • User

    😄


  • User

    .


  • Super User

    Mi sembra che un contratto di comodato gratuito verbale di un immobile possa essere spesso la soluzione al caso.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Mi sembra che un contratto di comodato gratuito verbale di un immobile possa essere spesso la soluzione al caso.

    Paolo

    Io ho come sede attività la mia abitazione attuale, La proprietà è di mio padre e non mia, non c'è nulla di aperto al pubblico, tipico lavoro in casa! era necessario qualcosa scritto ?qualche autorizzazione dal comune??? (non sono artigiano ma piccolo imprenditore)
    dovevo pagare qualche strana tassa rifiuti?

    mi avevano detto di no ma chissa se ho sbagliato.


  • Super User

    Reputo non vi siano problemi e che quel comodato gratuito verbale da tuo padre a te esista già per la porzione di immobile occupata dalla tua attività.

    Per la tassa rifiuti ti consiglio di rivolgerti al tuo comune, ufficio tributi.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Reputo non vi siano problemi e che quel comodato gratuito verbale da tuo padre a te esista già per la porzione di immobile occupata dalla tua attività.

    Per la tassa rifiuti ti consiglio di rivolgerti al tuo comune, ufficio tributi.

    Paolo

    Grazie come al solito! anche se i miei ringraziamenti non rendono giustizia al vostro grande servizio.


  • Super User

    Figurati.

    Paolo


  • User

    Paolo, come studio associato abbiamo deciso di registrare il contratto di comodato gratuito per una sola stanza dell'immobile...Si è pensato di definire formalmente a che titolo lo studio occupa quegli spazi...Così abbiamo provveduto anche ad indicare con "variazione" sul quadro I gli estremi della registrazione...Pensi che ci siam dati la zappa sui piedi e che così ci attireremo controlli?

    Grazie per i tuoi preziosi consigli.


  • User Newbie

    premetto che non sono esperto in materia, ma ho appena dichiarato l'inizio attività ai fini Iva e ho compilato anch'io il modulo.

    Riporto quanto mi è stato detto da un dipendente dell'Agenzia delle Entrate:
    "Quel quadro (altre informazioni in sede di inizio attività), non è obbligatorio sia compilato nel caso in cui chi dichiara non sia in grado di compilarlo (ad esempio non ha un indirizzo email, o non ha un contratto per la sede), al massimo a fronte di una verifica possono richiederti i dati che hai omesso."

    Io non so se ho capito bene o meno, resta il fatto che non ho compilato quei dati e ho ricevuto la partita iva senza problemi. Nel caso nascesse qualche problema, lo comunicherò immediatamente sul forum!