• User

    varie ... gestioni separate inps!

    Buongiorno, nuovo quesito (si vede che non è il mio mestiere :O))

    Sono iscritto alla gestione separata INPS in qualità di collaboratore c.c. con un codice 13 (attività di insegnamento).
    Ora, iniziando contestualmente una nuova attività da libero professionista, non essendovi ordine e dunque cassa pensionistica, mi iscriverò, anche per questa attività ma in qualità di professionsita, alla gestione separata INPS.
    Domande:

    1. avrò due posizioni contemporaneamente aperte ? (una da collaboratore e una *da professionista?) Oppure i miei contributi confluiranno in una unica?
    2. non avrò diritto ad un'eventuale riduzione in % di versamento?

    Grazie, un sito veramente utile e fantastico!

    Emanuele


  • User

    Ciao 🙂

    guarda, anni fa mi ricordo di aver avuto un problema quasi simile, ma a mio quesito il funzionario dell'Inps, non seppe darmi risposta certa 😮

    Ritengo che i contributi da te versati, confluiscano in un'unica posizione, identificata da nome, cognome e codice fiscale, ma la mia è solo una deduzione

    😉


  • User

    @Fulvio said:

    Ciao 🙂

    guarda, anni fa mi ricordo di aver avuto un problema quasi simile, ma a mio quesito il funzionario dell'Inps, non seppe darmi risposta certa 😮

    Ritengo che i contributi da te versati, confluiscano in un'unica posizione, identificata da nome, cognome e codice fiscale, ma la mia è solo una deduzione

    😉

    Grazie Fulvio,

    era in effetti la mia stessa deduzione e siccome dovrò rivolgermi all'inps, non avrò dubbi a ricevere una risposta poco precisa! Il che, data la mia volontà di voler essere "in regola", appare quantomeno sconcertante.
    W l'Italia ... se qualcuno ne sa di più si faccia vivo eheh....


  • User

    @Emy said:

    Sono iscritto alla gestione separata INPS in qualità di collaboratore c.c. con un codice 13 (attività di insegnamento).
    Ora, iniziando contestualmente una nuova attività da libero professionista, non essendovi ordine e dunque cassa pensionistica, mi iscriverò, anche per questa attività ma in qualità di professionsita, alla gestione separata INPS.
    Domande:

    1. avrò due posizioni contemporaneamente aperte ? (una da collaboratore e una *da professionista?) Oppure i miei contributi confluiranno in una unica?

    2. non avrò diritto ad un'eventuale riduzione in % di versamento?

    3. Credo proprio di sì, io sono passato da co.co.co/co.co.pro a p.iva e non ho avuto bisogno di ri-iscrivermi alla gest.sep.inps perchè avevo già una posizione aperta (e quella rimane).

    4. Non sono del mestiere, quindi attendi risp. più autorevoli, ma ad occhio direi di no. Perchè dovresti avere una riduzione 😉 ? In fondo non è che paghi l'inps due volte (sullo stesso reddito), ma la paghi per CIASCUNO dei due redditi. Per il co.co.co i 2/3 ti vengono versati e 1/3 detratto in busta paga (e quindi te non devi versare niente) per la p.iva devi invece provvedere da solo a versare tutto il contributo (il 23%)