• User

    INPS IRAP e IRPEF

    Vorrei ancora capire bene. Attività WEB designer

    mettiamo che io mi ponga come obbiettivo fatturare 1500 + iva euro mensili

    1500 x 12 = 18000 annuali
    INPS = 19,50% su 18000 = 3510
    IRAP = 4,25%(Romagna) su (18000 - 3510) 14490 = 615,825
    IRPEF = 23% su 14490 = 3332,7
    Addizionale regionale = 0,9% su 14490 = 130,41

    rimarrebbero circa 800 euro mensili

    Però dall' imponibile dovrei togliere eventuali costi di ammortamento, telefono, costo auto (%?) etc..... prima di calcolare l' irpef e irap ????


  • Super User

    Certo.
    Dovresti calcolare gli "imponibili" alle due imposte (irpef ed irap)..... secondo le regole proprie di quelle due imposte..... compensi/ricavi imponibili - costi/spese deducibili.

    Alcuni di quelli da te citati sono costi/spese che possono essere deducibili (alle volte parzialmente).

    Paolo


  • User

    grazie......

    parlando di artigiano che lavora da casa
    so per certo che il telefono se intestato all' attività si scarica al 100%, l' enel difficile, ma il mezzo di locomozione ancora non ho capito una cippa.....

    un artigiano che fa siti web, può scaricare in parte i costi del mezzo che utilizza per incontrare i clienti ?
    Io dai post che ho letto ho capito che i liberi professionisti possono scaricare fino al 25% ? mentre le imprese 0% è corretto ?
    Io da impresa artigiana non posso dedurre costi di locomozione ? e se utilizassi il taxi o il tram ? però qui siamo agli estremi.


  • Super User

    Servizi di locomozione generalmente si, ma auto aziendale (costi vari connessi) no.

    Paolo


  • User

    Quindi se io privo di qualsiasi mezzo di locomozione utilizzassi un taxi o l' abbonamento al tram potrei detrarne i costi ? al 100% ?
    Allora mi faccio scarozzare in taxi a spese dello stato !! :sbav:

    Thanks


  • Super User

    Le spese sono tue solo potresti avere il beneficio della loro deducibilità.

    Paolo