• User

    Quale codice attività per il webmaster?

    Ciao a tutti innanzitutto complimenti per lapreparazione tecnica dei moderatori del forum.
    Gestisco il sito internet http://www.************.org, e dovrò attivare una partita iva per raccogliere gli eventuali proventi di tale sito.
    Si tratta di un portale di annunci immobiliari tipo casait casaclick ecc.
    Non sono in alcun modo legato alla compravendita degli immobili.
    Ho abbandonato l'idea di registrarmi come libero professionista, infatti trattandosi di un'attivita di servizi(servizi alle agenzie immobiliari nel mio caso) dovrò obbligatoriamente registrarmi come artigiano alla camera di commercio.
    Dal momento che attualmente svolgo come collaboratore a progetto l'attività di sviluppatore software in ambito bancario vorrei scegliere un codice ateco che mi pemetta da una parte di raccogliere i compensi derivanti dal mio sito internet ma dall'altra anche di poter fatturare la mia attività di programmatore qualora volessi risolvere il contratto a progetto.
    in parole povere esiste un codice attività che permette sia lo sviluppo sofware ma anche la raccolta pubblicitaria su internet.
    I miei dubbi sono:

    72.40.0 Attività delle banche di dati
    fornitura a terzi, in qualsiasi modalità, di dati provenienti da banche dati,
    comprese directory, mailing list ed altre informazioni on line
    portali di ricerca web
    72.60.0 altre attività annesse all’informatica
    ma sembra che la maggior parte dei webmaster scelga
    74.40.1 Studi di promozione pubblicitaria

    che però esula completamente dal settore informatico e che non mi permetterebbe di fatturare per la mia attività di consulente.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    la lettura di questa sezione del forum e delle migliaia di post in esso contenuti ti insegneranno che:

    • è possibile affiancare più codici
    • webdesign si inquadra normalmente con il 72600
    • per siti che ospitano pubblicità abbiamo concluso in un vecchio topic che forse 74401 è la soluzione che porta meno problemi anche se non quella perfetta. V'è da capire se la tua attività sia da considerare pubblicità o non attività editoriale con i pesanti adempimenti anche della legge sull'editoria.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    • webdesign si inquadra normalmente con il 72600

    Ciao paolo, ciao a tutti, riprendo il post visto che sono usciti i nuovi codici ateco 2007.

    Il webdesigner immagino che ora si inquadri nel 74.10.21 (attività dei disegnatori grafici di pagine web)

    Ma il webmaster? Anche lui 74.10.21? O il 62.01.00 (che comprende fra le altre cose ''compilazione dei codici informatici necessari per la creazione ... pagine web'')?

    E questi due codici permettono ancora di svolgere tale attività come sola consulenza? O si rende necessaria iscrizione all'albo (artigiani o chi per loro)?

    Mi sembra che il precedente codice 72600 (Altre attività connesse all'informatica) lasciasse molto più spazio ....

    Chi finora ha fatturato la propria attività come 'consulenza alla realizzazione e alla modifica di siti internet' può ancora farlo con il 74.10.21 / 62.01.00?

    Sono un po' perplesso ...

    In alternativa (cioè se mi dici che i due codici attività citati non sono compatibili con un'attività di sola consulenza) l'unica alternativa mi sembra il 62.02.00 (che comprende la consulenza software) che nella sua genericità mi sembrerebbe c.que poter soddisfare.

    in attesa dei vostri pareri, un saluto a tutti!


  • User Attivo

    mi aggiungo al thread. il mio commercialista mi ha appena detto che devo cambiare il 72600 in quanto da quest'anno è stato diviso in nuovi codici più specifici.

    mi ha fatto vedere i nuovi codici e ora sono confuso tra il 74.10.21 descritto da mc_leuz oppure il 62.09.09 (altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica n.c.a.)

    come mc_leuz ho sempre fatturato come "consulenza siti internet" sia nel caso di una realizzazione grafica, sia nel caso di uno sviluppo codice php, sia nel caso di inserzione nel mio portale.

    ora sono confuso, e lo è anche il mio commercialista, attendo delucidazioni da voi più esperti :mmm:


  • User

    Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è disponibile una tabella di conversione dai vecchi codici a quelli nuovi. Per il 72600 vengono elencati:

    • 62.03.00 Gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware - housing (esclusa la riparazione)
    • 62.09.09 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca
    • 63.11.30 Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP)
    • 74.10.21 Attività dei disegnatori grafici di pagine web

    Direi quindi che, qualora l'attività non sia precisamente individuata da uno degli altri nuovo codici, la corrispondenza vada fatta con il 62.09.09.

    Ma faccio notare anche la presenza del codice 63.12.00 Portali Web.

    Domanda: quali di questi codici sono associati ad attività di libero professionista e quali ad attività di impresa?

    Ciao a tutti


  • User Attivo

    voi come avete fatto? avete deciso il nuovo codice?

    personalmente pensavo ad un generico 62.09.09 come suggerito da bluemountains

    si attende sempre l'opinione di un esperto in materia.


  • User

    salve,
    mi inserisco in questa discussione visto che ne avevo aperta una analoga

    giorgiotave.it/forum/problemi-fiscali-del-web/65997-siti-web-e-nuovi-codici-ateco.html

    Personalmente ho deciso, assieme al mio comemrcialista, di inquadrare la
    mia nuova attività con il codice **62.01.0 Produzione di software non connesso all?edizione **: tale codice contiene tutto ciò che serve per l'attività di webmaster e/o di produttore software, considerando anche che con il termine "personalizzazione di software per adattarlo alle esigenze del cliente" si potrebbe anche intendere ad esempio la personalizzazione di un CMS opensource, pratica che sta andando tanto di moda nel mondo webmaster.
    Inoltre il codice 62.02.0 Consulenza nel settore delle tecnologie dell?informatica l'abbiamo inserito come attività secondaria da utilizzare ogni volta che ci sia da fare della formazione all'utente finale o attività propria di consulenza. Ritengo anche che con la voce "Consulenza per realizzazione sito web" si potrebbe inserire anche un'eventuale progettazione grafica del layout del sito (tutto ciò nel caso occorra inserire più voci in fattura o fatturare solo l'attività di design).
    Magari un esperto del forum GT potrebbe "illuminarci" in tal senso. :dull:
    grazie


  • User Attivo

    nessuno riesce ad aiutare? il mese sta volgendo al termine e noi dobbiamo decidere questo codice.

    :?:?:?

    il mio commercialista non avendo ancora capito la differenza tra un sito e un indirizzo email non sa aiutarmi.

    ❌x:x

    c'è qualcuno del forum che potrebbe suggerire un codice adatto?


  • User

    UP

    Nessuno sul forum è in grado di rispondere :crying: ?


  • User

    Intervengo ancora in questo post per informarvi che con il mio commercialista abbiamo deciso di optare per la mia p.iva al codice: **62.02.0 Consulenza nel settore delle tecnologie dell?informatica **iscrivendomi anche in gestione separata all'inps come "consulente informatico". Ci è stato consigliato tale codice in quanto la voce "consulente" permette un po più di libertà nelle attività che si svolgono.
    Ho letto inoltre nel forum il post che poneva una domanda sulla scelta tra consulente e artigiano:

    giorgiotave.it/forum/problemi-fiscali-del-web/67321-perche-artigiano-e-non-consulente.html

    sebbene un programmatore sia più correttamente inquadrato come "artigiano" ho notato che è prassi fallo rientrare nella figura "consulente informatico"Collegando ciò con quanto in oggetto a questa discussione, qualcuno saprebbe fornirci una risposta?
    grazie


  • Super User

    Seppur sottolineo ancora che la scelta di un codice attività reputo sia una cosa molto delicata e da non fare su un forum, posto la mia impressione:

    il 74.10.21 dovrà essere esclusivamente realizzato dai disegnatori (e non programmatori) della grafica di siti web.... in pratica chi definisce l'aspetto facendolo con i pennarelli su di un foglio di carta, od anche con photoshop, ma che non ingegnerizza alcunchè.... passando la palla ai programmatori

    il 62.01.00 lo reputo invece adatto al webmaster a tuttotondo, inteso come colui il quale progetta, ingegnerizza e codifica le pagine web, magari anche progettandole graficamente, ma per la cui attività la parte grafica risulti assolutamente solo una piccola parte della pià ampia programmazione.

    Nelle webagency quelli descritti sono spesso compiti distinti, per i singoli invece si racchiude in un unica persona la duplice veste, ma reputo con la seconda preponderante.... il webmaster completo dunque lo inserirei nella seconda codifica.

    L'attività in ogni caso la farcirei con qualche codice secondario della Information technology giusto per maggiore flessibilità.

    Eviterei invece l'uso contemporaneo dei due codici.

    Paolo


  • User

    ciao paolo,
    e grazie per il tuo intervento di risposta come sempre preciso.
    Se però all'attività di webmaster si aggiunge la docenza in corsi di formazione o la consulenza vera e propria ad aziende è sbagliato come ho fatto io far ricadere tutto in un unico codice di attività (il 62.02.0) e fatturando la progettazione/realizzazione di un sito come "consulenza per realizzazione sito web"?

    Sapresti anche aggiungerci qualcosa sulla differenza tra consulente e artigiano e quale tra le 2 la scelta più giusta?

    grazie


  • Super User

    Non esiste una scelta più giusta, dipende dall'attività effettivamente svolta. Seppur a prima vista più onerosa previdenzialmente, io propendo per l'inquadramento da impresa individuale (semmai artigiana).... e l'ho spiegato in molti topic vecchi alla cui lettura ti rimando.... è più flessibile e consente ad esempio la compravendita, che la libera professione non consente neppure occasionalmente (se non dei propri beni strumentali).

    Se hai una attività secondaria potrai dichiararne l'esistenza sia alla camera di commercio (registro imprese) che alla'agenzia delle entrate inserendo un ulteriore codice attività secondaria.... per l'insegnamento (seppur tipicamente attività intellettuale), se del tutto secondaria, potrai inserire in fattura "tenuta corsi formazione". Se diviene invece attività importante, oltre quella da webmaster, si dovrà valutere con il tuo commercialista l'opportunità di aprire una seconda attività come professionista.

    Per proprietà di linguaggio e per evitare incomprensioni con gli uffici, ti consiglio di sostituire la parola "consulenza" (più adatta ai liberi professionisti delle professioni protette) con la più generica "servizi di progettazione e realizzazione" ad esempio.

    Paolo


  • User

    Riprendo il post per chiedere un suggerimento:

    darei per assodato che come webmaster sarebbe opportuno utilizzare il codice 62.01.00, nel mio caso andrebbe inoltre considerato il fatto che oltre al sito mi occupo di fornire anche l' hosting rivendendo piani frazionabili.

    In questo caso dovrei aggiungere un nuovo codice previsto per la fornitura di hosting 63.11.30 pur non essendo io il vero fornitore ma solamente un rivenditore?


  • User Newbie

    Approfitto di questa discussione anch'io.

    Quale codice mi si addice di più a me che vivo di pubblicità (ads pubblicitari) su un sito di mia proprietà? Ovviamente il sito è realizzato tecnicamente e graficamente da me, ma il mio lavoro non è realizzare siti per terzi.

    Grazie.


  • User

    Scusate se riprendo il topic ma solo oggi parlando con un commercialista per una informazione mi accennava dei nuovi codici... io sono un webdesigner che realizza grafica e progetta pagine web al momento ho la 72.60 e se ho ben capito debbo cambiarlo:

    sono ancora in tempo?
    non ci sono penali da pagare?
    quali nuovi codici sono corretti per un webdesigner che fa grafica e progetta pagine web generate da un CMS?

    Angelo


  • User Newbie

    @Angelooo said:

    Scusate se riprendo il topic ma solo oggi parlando con un commercialista per una informazione mi accennava dei nuovi codici... io sono un webdesigner che realizza grafica e progetta pagine web al momento ho la 72.60 e se ho ben capito debbo cambiarlo:

    sono ancora in tempo?
    non ci sono penali da pagare?
    quali nuovi codici sono corretti per un webdesigner che fa grafica e progetta pagine web generate da un CMS?

    Angelo

    Anch'io ho lo stesso dubbio Angelo...


  • User Newbie

    @Funkwarrior said:

    Anch'io ho lo stesso dubbio Angelo...

    stesso dilemma, qualche suggerimento?


  • User Newbie

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovissimo, perchè nuovissimo è la questione che mi ha presentato ieri il mio commercialista e che sinceramente mi ha spaventato:

    premetto che io sono socio di una piccola società snc che si occupa della realizzazione e mantenimento di siti web, rivendita di servizi hosting e realizzazioni grafiche anche extra web: tessile - grafica offset) ma ad ogni modo con prevalenza (80%) attività web.

    Il codice al quale facevamo riferimento in passato era il 72.60.0 come scritto da voi da quest'anno è andato in pensione...

    e con il mio commercialista abbiamo deciso di scegliere il codice attività **74.10.21.

    **Pochi giorni fa è **stato ****pubblicato gerico **il software dell'agenzia dell'entrate per la compilazione e la verifica degli S.settore.

    Sorpresa delle sorprese tutti i codici riferibili alle attività web (vedi nota tecnica TK27U.pdf ) sono riferibili solo e solamente a professionisti (quindi soggetti a ritenuta d'acconto - quadro RE) e non più a forme societarie (quadro RG delle dichiarazioni).
    Gerico non fa più inserire i dati per le aziende.

    Teoricamente se io scegliessi questo codice o altri codici di questo studio , il TK27U, nel 2007 avrei dovuto farmi pagare a ritenuta d'acconto - professionista - e non con la fatturazione 'classica'.

    Qualcuno sta incontrando questo tipo di problematica?

    Grazie a tutti per il Vs contributo.


  • User Attivo

    Mi aggrego io pure.. per creazioni pagine web (tutto... dalla progettazione,all'indicizzazione alla grafica ma in minor parte) e dare anche assistenza su Windows/ rimozione virus / aggiornamenti hardware come devo iscrivermi???