• User

    Prestazioni occasionali... piccolo quesito!

    ho letto la guida concreta alle prestazioni occasionali e rispettiva ricevuta. Mi sarà sicuramente sfuggita una cosa. Se il budget annuale ricavato da prestazioni occasionali, non supera i 5000 euro, è cmq obbligatorio dichiarare a fine anno tale reddito afi fini contributivi??


  • Super User

    @viki said:

    dichiarare a fine anno tale reddito afi fini contributivi??

    Ciao,

    non mi è chiarissomo quanto hai scritto, ma se ti riferisci ad obblighi previdenziali ti dico di no... le collaborazioni meramente occasionali generano obblighi contributivi solo sopra quella soglia di reddito.

    Se invece ti riferisci ad obbligo della dichiarazione dei redditi allora ti dico che vale il più generale limite di reddito minimo... vado a memoria circa 2800 euro (verificalo nelle istruzioni del modello Unico che a breve usciranno sul sito dell'agenzia entrate). Ciò non toglie che, anche per redditi ben minori, come ho già spiegato decine di volte in altri topic, la dichiarazione dei redditi sia cosa consigliatissima.... visto che consente di recuperare dallo Stato tutte o parte delle ritenute d'acconto subite.

    Paolo


  • User

    paolo sei stato chiarissimo mi hai offerto una delucidata eccezzionale in poche righe, semplice e determinante. Sicuramente approfondiro' la cosa con i tuoi riferimenti. La cosa principale che mi interessava era proprio se fare o meno la dichiarazione dei redditi per prestazioni occasionali che non superano il reddito minimo. DOvro' certamente approfondire l'aspetto del recuperare dallo Stato tutte o parte delle ritenute d'acconto subite.