• User

    Riassumere Notizie apprese su altri siti

    Innanzittuo spero di aver scelto la sezione giusta per postare questo mio dubbio!!!

    Nel mio sito mi capita spesso di recensire notizie di attualità (politica, gossip, sport etc.etc.) che magari apprendo su altri siti internet!
    Bene il mio dubbio è:

    A) Se io copio integralmente la notizia mi basta scrivere "FONTE...." oppure "TRATTO DA...." e non dovrei aver problemi! Giusto?

    B) Nel caso in cui io invece, per evitare il filtro antiduplicazione, riscriva a mio modo la notizia come mi devo comportare?

    1. Posso anche non citare la fonte!
    2. Devo cmq citare la fonte!

    Poi nell'ipotesi 2 (devo cmq citare la fonte) come potrebbe prenderla il sito che ho citato vedendo che il suo articolo è stato riscritto(lasciando cmq lo stesso significato al testo) in maniera diversa?

    Spero in un vostro aiuto!


  • Moderatore

    A) Se io copio integralmente la notizia mi basta scrivere "FONTE...." oppure "TRATTO DA...." e non dovrei aver problemi! Giusto?
    No. Assolutamente a meno che non sia ESPRESSAMENTE e CHIARAMENTE indicato nel sito originale tale possibilità. Se io scrivo o pago qualcuno per scrivere articoli originali e li vedo in giro non la prendo bene. 🙂
    Esiste la possibilità di citare brevi brani di testo altrui per estendere un proprio articolo, per commentare e/o criticare lo stesso.

    B) Nel caso in cui io invece, per evitare il filtro antiduplicazione, riscriva a mio modo la notizia come mi devo comportare?
    Più che il filtro antiduplicazione di Google mi preoccuperei delle conseguenze legali, sinceramente.
    Dipende poi come riscrivi a modo tuo la notizia. Se copi parti integranti di testo e cambi 1-2 parole qua e là ricadi nel caso A. Se invece riscrivi DA CAPO il tutto, in tal caso l'opera può esser a tutti gli effetti una tua opera personale e puoi fare tutto ciò che vuoi.

    🙂


  • User

    @massy said:

    Se invece riscrivi DA CAPO il tutto, in tal caso l'opera può esser a tutti gli effetti una tua opera personale e puoi fare tutto ciò che vuoi.:)

    Ma quello che mi chiedo io, è possibile riscrivere da capo un articolo?
    Es. leggo un articolo sul quotidiano "la stampa" e mi piacerebbe riportarlo anche sul mio sito. La mia domanda è: Posso riscrivere da capo tutto l'articolo?