• User

    Unico tardivo - Pareri discordanti.

    Domanda: se si presenta un Unico tardivo (nei 90 giorni) SENZA pagare il ravvedimento di Euro 32,00 ...

    a) La dichiarazione si considera omessa.
    b) E' perfettamente valida e sarà l'agenzia delle entrate ad irrogare la sanzione di Euro 258 definibile ad 1/4 se si paga entro 60 gg.

    Apparentemente b) ... nel testo non si evince che il mancato pagamento comporta l'omissione della dichiarazione.

    Boh...

    L'omessa presentazione della dichiarazione
    L'omessa presentazione della dichiarazione è regolarizzabile, a norma dell'articolo 13, comma 1, lettera c), del Dlgs n. 472/97, con il pagamento della sanzione ridotta a 1/8 del minimo (32 euro, 1/8 di 258 euro), se la stessa viene presentata con un ritardo non superiore a 90 giorni.
    Resta ferma l'eventuale sanzione prevista per l'omesso versamento, ridotta a 1/8 (ossia il 3,75 per cento), dell'imposta o maggiore imposta se versata entro 30 giorni dalla scadenza e a 1/5 (cioè il 6 per cento) dell'imposta o maggiore imposta se versata oltre i 30 giorni dalla scadenza ma entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui è stata inoltrata la dichiarazione tardiva.
    Per regolarizzare l'omessa dichiarazione dei sostituti d'imposta, ai sensi dell'articolo 2, comma 4, del Dlgs n.471/97, oltre alle sanzioni indicate sopra, occorre versare 1/8 di 51 euro per ogni percipiente.


  • User

    Nessuno che azzarda una risposta?

    :-))))