• User

    inps

    Buongiorno a tutti,
    ho un problema mia sorella ha aperto P.IVA con codice attività 72300 ELABORAZIONI DATI C/TERZI come imprenditore individuale, e iscritta a .R.I. come piccolo imprenditore.
    Ai fini inps può iscriversi? Perchè a Bergamo dove lavora mia sorella all'albo artigiani il codice attività 72300 non è considerato.Non ha dipendenti è lei che svolge il lavoro...
    Ora il dubbio è deve variare codice attività per iscriversi all'inps??? e a che sezione dovrebbe iscriversi?
    Grazie a tutti è abbastanza urgente
    Vale


  • User

    @valerianpg said:

    Buongiorno a tutti,
    ho un problema mia sorella ha aperto P.IVA con codice attività 72300 ELABORAZIONI DATI C/TERZI come imprenditore individuale, e iscritta a .R.I. come piccolo imprenditore.
    Ai fini inps può iscriversi? Perchè a Bergamo dove lavora mia sorella all'albo artigiani il codice attività 72300 non è considerato.Non ha dipendenti è lei che svolge il lavoro...
    Ora il dubbio è deve variare codice attività per iscriversi all'inps??? e a che sezione dovrebbe iscriversi?
    Grazie a tutti è abbastanza urgente
    Vale

    Inoltre volevo precisare che le hanno consigliato di variare codice attività al 74.144 che è sempre un servizio alle imprese, ma il dubbio resta l'INPS... nessuno sa nulla?
    Vale:lol:


  • Super User

    Ciao e benvenuta.

    purtroppo su un forum non esiste urgenza.
    L'iscrizione come impresa individuale (non per forza artigiana) consentirà all'inps di esaminare la posizione di tua sorella ed eventualmente iscriverla automaticamente alla gestione commercianti (che è la sezione residuale per il terziario).

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenuta.

    purtroppo su un forum non esiste urgenza.
    L'iscrizione come impresa individuale (non per forza artigiana) consentirà all'inps di esaminare la posizione di tua sorella ed eventualmente iscriverla automaticamente alla gestione commercianti (che è la sezione residuale per il terziario).

    Paolo

    Grazie mille Paolo,
    gentilissimo
    ALL'inps di Bergamo non sanno come considerarla.... attendiamo loro risposta.... Uno che vuole iscriversi e versare i contributi non riesce, e invece c'è gente che facendosi passare come collaboratori occasionali anche se hanno superato il tetto di ? 5000,00 non lo dichiarano (detto da un responsabile dell'INPS) ... Poi dicono del nero!!
    Grazie mille ancora....
    Valeria


  • Super User

    Valeria, stai tranquilla, dopo l'esame dell'Inps, se deliberano l'iscrizione alla gestione commercianti, la deliberano sin dall'origine richiedendo i contributi per i periodi arretrati.

    Paolo