• User Newbie

    Ancora su lavoro dipendente e ritenuta d'acconto

    Salve, e' la prima volta che posto su questo forum. Anzitutto volevo fare i complementi per il livello di professionalita' e puntualita' nelle risposte, poi porre una domanda. So bene che l'argomento e' stato trattato e ritrattato, come Paolo ha piu' volte sottolineato, e percio' chiedo scusa se lo ritiro fuori, ma purtroppo anche in tutti i thread precedenti (che ho letto) non ho trovato la risposta alla mia domanda.
    Io sono un lavoratore dipendente (a tempo indeterminato) e sono in procinto di fare una consulenza che ha come fine la creazione di applicazioni WEB-based dinamiche. Premesso che:

    • non sono iscritto ad alcun albo professionale
    • il mio lavoro non crea conflitti con la tipologia di consulenza (ergo rispetto
      dell'obbligo di fedelta' e del divieto di concorrenza)
      ho intenzione di effettuare la consulenza usando la "prestazione meramente occasionale" (quindi la ritenuta d'acconto) in quanto abbiamo pattuito una cifra inferiore ai 5000 EUR per un periodo di 3-4 mesi (2 ore al giorno).
      Ed ora il mio dubbio: supponiamo che io appartenga allo scaglione di reddito del 38%; siccome il 20% mi viene trattenuto alla fonte, al momento della compilazione del 730 dovro' ancora pagare la differenza (38-20=18%) sulla cifra che mi e' stata corrisposta?
      Grazie in anticipo per la risposta. Saluti. Giuseppe

  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    ho notato con piacere che ti sei effettivamente documentato sul forum. Complimenti.

    Analizzando il problema solo dal punto di vista "differenziale", quindi solo su tuo reddito aggiuntivo direi che il tuo calcolo è corretto. Aggiungerei al 38% anche le addizionali regionali e comunali nelle % applicabili al tuo caso.

    PS 3-4 mesi sono un po' tantini.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta. Cerchero' di "condensare" tutto in 1 o 2 mesi al massimo.

    GIuseppe


  • User Newbie

    Salve,
    Riguardo questo topic avrei una domanda da fare.
    Mettiamo ipotesi che io sia al limite dello scaglione del 27%,con le consulenze fatte dalle ritenute d'acconto vado a superare il tetto massimo per quello scaglione(dal 27% al 38%)
    Pagherei solo il 7% che sarebbe la differenza tra il 27 e 20 oppure andrei a pagare l'aliquota del 38% perché il mio reddito è maggiore?
    Scusatemi se sono stato poco chiaro...
    grazie
    Saluti