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[Regimi fiscali agevolati] Risposte ai dubbi sui RFA 2006

Ultimo Messaggio di i2m4y il:
  1. #1
    User Attivo L'avatar di Ryan Giggs 79
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    [Regimi fiscali agevolati] Risposte ai dubbi sui RFA 2006

    Oggi sono stato dal tutor dell’ufficio ade della mia zona. E’ stato come al solito molto cortese e ho approfittato un po’ di lui per porgli delle domande su alcune cose poco chiare sul regime agevolato per le nuove iniziative produttive. Ringrazio Zooalex per aver posto alla luce alcune questioni su cui ho poi chiesto informazioni.

    Se qualcun altro ha dei quesiti, possiamo raccoglierli su questo topic (solo domande per chi ha completato il primo anno, per gli altri c’è il topic in evidenza di Paolo grazie), raccoglierli in pvt o tramite messenger, e appena ci torno (penso inizio marzo) glieli pongo.

    Questo perché ho saputo che alcuni di noi non hanno la possibilità di entrare in contatto col tutor della loro agenzia, ma anche per mettere insieme le nostre esperienze, visto che questa materia spesso è poco nota agli stessi dipendenti di molte filiali dell’agenzia entrate.

    Ecco le questioni su cui il mio tutor, al quale va tutta la mia gratitudine (peccato che è della Lazio, ma si sa, nessuno è perfetto ), mi ha illuminato:


    1 – Modalità e tempi della dichiarazione per i redditi 2006:

    chi avesse già terminato il primo anno di questo regime, dovrà compilare il modello unico (specificando l’adesione a tale regime, ci sono dei quadri appositi) entro il 30 giugno 2007 per la presentazione cartacea o entro il 31 luglio 2007 (date non definitive) per quella telematica.

    Se vi recate alla vostra sede ade, vi aiuteranno nella compilazione in via telematica, ed in più mi è stato detto che al momento della compilazione, specificando nei quadri previsti l’adesione al rfa, l’f24 sarà calcolato automaticamente dal sito dell’agenzia delle entrate, basandosi sugli invii trimestrali che abbiamo effettuato nell’anno 2006.

    Io vi consiglio, se ne avete la possibilità, di andare a fare la dichiarazione telematica presso l’agenzia delle entrate, sia perché è totalmente gratis, sia perché magari vi possono aiutare nei punti più oscuri e dire bene come integrare il regime agevolato all’interno di Unico.


    2 – Dubbio trasmissione dati analitici:

    a pagina 33 delle guida dell’agenzia nel box celeste sotto la voce obbligo degli assisiti si dice che il contribuente deve fare gli invii trimestrali e presentare entro il 10 gennaio i dati analitici delle rilevazioni. Questa seconda cosa mi è stato detto essere inutile, in quanto ripetizione della prima e quindi penso essere un’imprecisione della guida.



    3 – inserimento p.iva società estere (es adsense):

    il software rfa 2006 non consente l’inserimento delle p.iva di società estere (ad esempio google): il tutor mi ha detto che esiste un libro di buffetti dove si fa menzione di questa cosa, ma il metodo che propone alla prova dei fatti non funziona. Lui ci era riuscito con un altro suo assistito, ttramite un artificio, ma non mi ha saputo dire di più in quanto non ricordava. Cercherò di informarvi meglio. Mi ha comunque detto che per importi non troppo elevati (io gli ho fatto un esempio fino a mille euro al mese) si può anche dichiarare in altro modo sul modello unico, nelle voci relative agli altri redditi (inoltre,mi ha detto che sugli adsense non andrebbe pagata l’iva, ma su questo non metteteci la mano sul fuoco perché non abbiamo avuto tempo di approfondire, abbiamo solo parlato di generici ricavi da società estere).



    4 – software rfa 2007, nuovo sito ade e problemi con lo sblocco della funzione riepilogo del software rfa 2006:

    il software è un po’ un casino, lo sanno bene all’agenzia, e infatti mi hanno detto che le scadenze trimestrali non sono ferree… a me ad esempio col nuovo sito avevano perso la ricevuta del terzo trimestre, io ho inviato nuovamente il file preparato o stesso giorno dell’invio del quarto e mi è stato detto che non ci sono assolutamente problemi (addirittura il 10 gennaio, giorno della scadenza dell'invio del 4o trimestre, stavano facendo dei lavori sul sito e questo non era raggiungibile nanche dai dipendenti Ade!! ).

    Come non è un problema nenahce il fatto che non si sblocchi la funzione riepilogo, visto che non serve assolutamente nella compilazione di unico e f24, ma è un po’ come la funzione stampa, presenta solo prospetti e sintesi. Come già detto, la predisposizione di unico ed f24 verrà fatta al momento della compilazione in via telematica, automaticamente dall’agenzia.

    Inoltre, non si ha notizia di un software rfa 2007, mi ha detto che di solito ritardano sempre l’uscita (il software 2006 uscì tipo a marzo, e addirittura lo aggiornavano ogni 2-3 mesi in modo che dovevamo fare gli agggiornamenti!), e mi ha anche detto che il nuovo sito, quello secondo il quale non bisogna installare software, è ancora incompleto.

    Io cmq credo che il “non bisogna utilizzae software” sia un’imprecisione, perché cmq per l’invio chiedono i dati preparati.

    Probabilmente uscirà rfa 2007 e l’unico software inutile sarà quello per l’invio (visto che i dati preparati verranno tramessi tramite un upload dal sito dell’ade… ma è una mia interpretazione)

    Per ogni problema col software o domande su questo, esiste un numero verde per contattare gli sviluppatori. Io non l’ho ancora trovato, se lo trovate voi postatelo…


    6 – comunicazioni dall’ade:

    perplesso sul fatto che non sono mai stato contattato dall’agenzia né per mail né sms né altro modo, ho chiesto al tutor se l’agenzia comunica qualcosa all’assistito. Mi è stato risposto che non ce n’è bisogno, basta che ci basiamo sul possesso delle ricevute degli invii e sulla trasmissione telematica. Il resto viene fatto tutto in automatico.

    Dal colloquio è emerso che non dobbiamo preoccuparci, sanno bene che stiamo aderendo ad un regime fiscale agevolato e che per noi è una novità, sanno che il sistema presenta diversi intoppi e già il fatto di andare in agenzia ad informarsi depone a favore... quindi non vi preoccupate troppo per le scadenze, per la compilazione dei modelli eccetera....nessuno vi farà multe da milioni di euro se fate un invio un po' in ritardo o se sbagliate qualche dettaglio

    A voi le considerazioni e le domande, se posso cerco di rispondere qui (ripeto, solo per chi ha terminato il primo anno di regime agevolato, per gli altri usare il topic in rilievo di Paolo, grazie)

    Ciao,

    Marco

  2. #2
    User L'avatar di Zooalex
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    Come ti ho già detto privatamente: sei la nostra salvezza!

    Ci hai illuminato su molti punti che fino ad ora erano oscuri. A te va il mio (e sicuramente da parte di tutti noi) personale ringraziamento!

    Quindi abbiamo chiarito che il modello UNICO riferito all'anno di imposta 2006 va presentato entro Giugno/Luglio 2007. Sono molto propenso a farlo direttamente all'ADE.

    Peccato che il tutor non sia riuscito a chiarire una volta per tutte il discorso legato all'IVA di AdSense...

    A presto per ulteriori discussioni legate al R.F.A.

  3. #3
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    Hai scritto: "Dal colloquio è emerso che non dobbiamo preoccuparci, sanno bene che stiamo aderendo ad un regime fiscale agevolato e che per noi è una novità, sanno che il sistema presenta diversi intoppi e già il fatto di andare in agenzia ad informarsi depone a favore... quindi non vi preoccupate troppo per le scadenze, per la compilazione dei modelli eccetera....nessuno vi farà multe da milioni di euro se fate un invio un po' in ritardo o se sbagliate qualche dettaglio"

    Io ho commesso delle imprecisioni nella compilazione della comunicazione annuale iVA, imprecisioni che non comportano errori in termini di € ossia di versamenti ma nati semplicemente da una non corretta interpretazione delle voci non imponibile e esente.
    Effettuerò il versamento corretto e la dichiarazione IVA a luglio esatta.
    Sulle istruzioni della comunicazione si parla di una sanzione amministrativa da 258 € a 2000 e rotti € per omessa presentazione o incompleta e/o inesatta. Devo preoccuparmi secondo te? puoi chiedere al tuo tutor dato che io non riesco proprio a farmi considerare nè via e-mail nè di persona.
    Grazie.

    P.s. inoltre devo fare delle rettifiche alle registrazioni (che non cambiono le cifre dichiarate) e quindi effettuare nuovamente gli invii come spiegato nelle istruzioni del programma. c'è qualche problema data la scadenza al 10 gennaio per gli invii? Grazie mille.

  4. #4
    Esperto L'avatar di i2m4y
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    Citazione Originariamente Scritto da Ryan Giggs 79 Visualizza Messaggio
    3 – inserimento p.iva società estere (es adsense):

    il software rfa 2006 non consente l’inserimento delle p.iva di società estere (ad esempio google): il tutor mi ha detto che esiste un libro di buffetti dove si fa menzione di questa cosa, ma il metodo che propone alla prova dei fatti non funziona. Lui ci era riuscito con un altro suo assistito, ttramite un artificio, ma non mi ha saputo dire di più in quanto non ricordava. Cercherò di informarvi meglio. Mi ha comunque detto che per importi non troppo elevati (io gli ho fatto un esempio fino a mille euro al mese) si può anche dichiarare in altro modo sul modello unico, nelle voci relative agli altri redditi (inoltre,mi ha detto che sugli adsense non andrebbe pagata l’iva, ma su questo non metteteci la mano sul fuoco perché non abbiamo avuto tempo di approfondire, abbiamo solo parlato di generici ricavi da società estere).
    Ciao Marco, come al solito sei utilissimo.

    A mio giudizio però la parte rossa è una baggianata o meglio una toppa messa molto male.

    Paolo

  5. #5
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    F24 e versamento IVA

    Siamo sicuri che l’f24 sarà calcolato automaticamente dal sito dell’agenzia delle entrate, basandosi sugli invii trimestrali che abbiamo effettuato nell’anno 2006?
    Questo significa che non è necessario utilizzare il programma "F24 online"...
    In questo caso, come faccio ad assicurarmi che l'F24 sia stato predisposto automaticamente e ad averne una copia per verificarne la correttezza?
    E poi: come avviene il versamento dell'IVA, se non ho mai comunicato i dati del mio conto corrente?
    Rispondetemi presto, vi prego... La scadenza è tra pochi giorni (16 marzo, no?) e il mio tutor non è per niente disponibile, né chiaro come quello di Marco!
    Grazie.
    Marco

  6. #6
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    l'F24 per il versamento dell'iva non è inviato automaticamente dall'agenzia delle entrate. Il software aggiornato RFA2006 ti permette di fare il conto dell'Iva da versare. Riepilogo Liquidazione IVA annuale.
    Per il versamento puoi usare il software F24online oppure direttamente sul sito della banca.
    Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti fammi sapere.
    Maurizio

  7. #7
    User L'avatar di lo_stalker
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    a proposito di RFA2006, qualcuno mi sa rispondere al secondo quesito che ho posto QUI?

  8. #8
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    Ciao a tutti vorrei fare un paio di domande sperando di non andare OT

    Ho visto con interesse quasi tutti i documenti linkati da Paolo i2m4y ma non riesco ancora a trovare la conferma se la finanziaria ha abrogato o meno RFA per le nuove attivita' o meno per un inizio attivita' nel 2007 (ipotizzando di iniziare una attivita' di agente rappresentante domani)

    altra domanda alla quale leggendo non ho trovato risposta e' quali sono le deduzioni/detrazioni fiscali che si possono fare aderendo al RFA2007
    Ipotesi sono agente rappresentante e scarico il costo dell'auto all'80% e questo vero anche se sono sotto RFA per nuove attivita' (cioe' pago l'IRPEF agevolata al 10% se sto sotto 30 KE di fatturato)

    Il frizzera 2007 contiene gia' le guide semplificate alle deduzioni/detrazioni contenute nella fiananziaria 2006 per l'anno fiscale 2007

    ciao
    andrea

  9. #9
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    in merito alla presentazione dell'unico 2006 posso esporvi la mia esperienza visto che ho presentato lo scorso ottobre l'unico 2005.
    Allora la compilazione per me è stata semplice in quanto avevo solo 3mesi di attività... è stato sufficiente utilizzare la funzione IMPORTA dei dati rfa 2005 e seguire la procedura guidata del software.Il problema più assurdo è stato quando ho scoperto che i dati salvati su rfa 2005 si riferivano ad un libero professionista(io ho una tabaccheria) visto che ho registrato i guadagni come corrispetivi mentre avrei dovuto registrali come ricavi, ma il software non me lo permetteva visto che il codice che ho non è compatibile.Un'assurdità insomma.
    ovviamente la mia tutor mi ha avvisato della cosa quando ormai avevo fatto l'invio e tutto... a detta sua non mi devo preoccupare!!
    chissà...

  10. #10
    Esperto L'avatar di i2m4y
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    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Catalfamo Visualizza Messaggio
    Ho visto con interesse quasi tutti i documenti linkati da Paolo i2m4y ma non riesco ancora a trovare la conferma se la finanziaria ha abrogato o meno RFA per le nuove attivita' o meno per un inizio attivita' nel 2007 (ipotizzando di iniziare una attivita' di agente rappresentante domani)

    altra domanda alla quale leggendo non ho trovato risposta e' quali sono le deduzioni/detrazioni fiscali che si possono fare aderendo al RFA2007
    Ipotesi sono agente rappresentante e scarico il costo dell'auto all'80% e questo vero anche se sono sotto RFA per nuove attivita' (cioe' pago l'IRPEF agevolata al 10% se sto sotto 30 KE di fatturato)
    Ciao e benvenuto,

    alla prima domanda abbiamo risposto una decina divolte verso fine 2006.... puoi trovare quei topic.

    alla seconda non si è mai volutamente risposto data la complessità delle norme fiscali in continua evoluzione.... sarebbe come voler insegnarvi parte del mio mestiere..... lasciate fare ai vostri commercialisti.

    Paolo

  11. #11
    Esperto L'avatar di i2m4y
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    Ragazzi per RFA c'è un topic apposito, postate lì, Grazie.

    Paolo

  12. #12
    ego
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    Salve a tutti,
    sono un neoregistrato che ha scelto di assistere la moglie medico al primo anno di partita IVA, avvalendosi del regime agevolato e del tutor per il 2006.
    Nel corso del 2006 ho trasmesso via internet entro le scadenze trimestrali i 4 resoconti e mi appresto ad utilizzare il nuovo software via web per i nuovi invii di quest anno e per il modello unico (non ho ancora visto nulla).

    Quesito per mia tranquillità:
    Essendo mia moglie medico e avendo lei effettuato nel 2006 tutte prestazioni esenti da IVA, ho sempre dato per scontato che riguardo l'IVA non vi fosse alcuna incombenza (dichiarazione ed ovviamente versamento).
    E' corretto o una qualche dichiarazione (sia pure a 0) andava fatta?

    Grazie per eventuali risposte o indicazioni e appena avrò sperimentato l'RFA web mi farò vivo per pareri ed impressioni.

    Ciao

  13. #13
    Esperto L'avatar di i2m4y
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    Citazione Originariamente Scritto da i2m4y Visualizza Messaggio
    Ragazzi per RFA c'è un topic apposito, postate lì, Grazie.

    Paolo

    Ciao e benvenuto,

    medico con sole oprazioni esenti esonerato dalla dichiarazione iva..... sulle istruzioni mi sembra (a memoria) sia proprio riportato.

    Paolo

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