• User

    Ditta individuale ulteriori info

    Salve mi son posto una domanda..
    Ho competenze in un certo settore e vorrei iniziare a marciare in questo senso.
    Potrei avvalermi della scelta di fare semplicemente lavori in questo senso (consulenze di rete - progettazione e implementazione di soluzioni) e considerarlo lavoro occasionale ma la cosa non mi piace primo perchè il lavoro verterebbe sempre sullo stesso piano e quindi come ho letto dai link postati dal moderatore non risulterei più come occasionale...
    Quindi penso ad una ditta individuale.
    Il mio scopo è quello di fare dei lavori in questo senso in pace con tanto di possibilità di rilascio di biglietto da visita e volantini esplicativi del tipo di consulenza e delle possibili soluzioni tecniche.
    Come ditta individuale posso farlo?
    ..e devo avere un conto oppure posso solo farmi fare assegni o soldi in contanti?

    Scusatemi ma avrei un'ultima domanda...se lavorassi a progetto per delle società che cambierebbe?
    Di norma ti prendono a progetto, ti fanno un contratto e loro pagano irpef o non ricordo cosa ma comunque le tasse per la persona presa a progetto.
    Se avessi la ditta individuale cosa cambiarebbe?guadagnerei il 20% in meno a causa dell'iva che devo togliere prima di "mettermi i soldi in tasca"?
    Se la risposta è si è possibile per chi ha ditta individuale scegliere di lavorare sia come ditta individuale per un cliente ma lavorare come "normale" ragazzo a cui si fà un contratto a progetto per un'altra società così da non avere la diminuzione di questo 20% e guadagnare il netto così com'è?Detto in modo più chiaro l'ultima domanda, chiedo se posso lavorare NON come ditta individuale per una grossa società e contemporaneamente lavorare COME ditta individuale per piccole aziende o privati.
    Grazie mille


  • User

    22 letture senza risposta spero non significhi che ho violato qualche regola o che ho fatto domande troppo banali per meritare risposta 🙂


  • Super User

    Ciao nessuna violazione.... mancanza di tempo dei 22 lettori forse.

    No, non puoi se apri una impresa individuale per fare una attività, non puoi contemporaneamente avere un contratto a progetto (come comunemente inteso) per regolare altre collaborazioni con il medesimo oggetto per cui esiste l'impresa..... tutto ricadrà nell'impresa e nel suo regime fiscal-previdenziale.

    Ti consiglio di valutare con il tuo commercialista di fiducia quale sia la strada realmente più conveniente, eventualmente anche facendo delle simulazioni.

    Ad esempio potresti optare (visto il contenuto eminentemente intellettuale delle attività che hai postato) per una attività non da cocopro, non da impresa individuale, ma semmai da libero professionista, con ancora un altro e diverso regime fiscal-previdenziale.

    Se avessi la pazienza di leggerti un migliaio di topic di questo forum troveresti tutte le info necessarie a capire da te le differenze tra i due regimi.

    Resta comunque consigliata la visita ad un consuelnte di fiducia.

    Paolo


  • User

    Si ...di post ne ho girati parecchi ma siccome non è mio campo resto sempre con dubbi paure di sbagliare ecc..
    Quindi come hai giustamente consigliato la miglior cosa è affidarsi ad un professionista di zona come te.

    grazie mille davvero.


  • User

    @Ludwig said:

    Il mio scopo è quello di fare dei lavori in questo senso in pace con tanto di possibilità di rilascio di biglietto da visita e volantini esplicativi del tipo di consulenza e delle possibili soluzioni tecniche.

    Posso permettermi di darti un piccolo consiglio?
    I biglietti da visita vanno benissimo, ma io non farei i volantini.
    Secondo me è poco professionale e fa molto "studente di yyy impartisce lezioni di zzz. prezzi modici".
    Magari l'oggetto della tua attività potresti descriverla nel tuo sito intenet (il cui indirizzo viene evidenziato nel biglietto da visita).

    Scusa questa piccola ingerenza.
    Ciao

    Stefano


  • Super User

    Non ingerenza i consigli sono sempre preziosi,
    grazie.

    Paolo