• User Attivo

    E in lingua straniera?

    Buongiorno a tutti.
    Non sono molto pratico di questa sezione del forum, perciò mi si perdoni qualche incompetenza di troppo.
    Quest' anno, avendo superato la soglia minima per la dichiarazione dei redditi, dovrò inquadrare fiscalmente il guadagno con adsense.

    Ho letto nella ottima sintesi sul profilo iva di adsense che il guadagno dovrebbe essere imponibile ad iva in quanto, non potendosi determinare oggettivamente il riferimento territoriale dell'attività pubblicitaria, si presume ch'essa sia radicata in Italia.
    Però chiedo: se io sono italiano e ho concluso un contratto con una società di hosting italiana, ma gestisco un sito in lingua inglese (in modo tale da far comparire quasi esclusivamente annunci in inglese). Questa circostanza non può forse essere considerata come un dato oggetivo sul quale fondare la extraterritorialità della propria attività?


  • Super User

    Ottima analisi..... la mia infatti era solo una sequela di deduzioni da cui si poteva far derivare un inquadramento plausibile.

    Il tracciamento per Paese dei click (chiesi appositamente una volta) sugli Adsense è ancora meglio per dimostrare il luogo di produzione del servizio pubblicitario.

    Sembra che adsense non nefornisca il dettaglio, ma checon uno script apposito sia possibile tale tracciamento territoriale.

    e il dato ottenibile fosse davvero oggettivo e seriamente dimostrabile ci si potrebbe inquadrare un diverso inquadramento iva nel caso che hai postato.

    Paolo


  • User Attivo

    Grazie Paolo, molto gentile.
    Che tu sappia, per ottenere questo script di cui parli devo contattare l'assistenza di adsense o si tratta di un tool da acquisire in modo automatico?


  • Super User

  • User Attivo

    Un'ultima cosa, Paolo. Quando parli di un possibile diverso inquadramento iva cosa intendi? Voglio dire, nel caso particolare che ho descritto come si dovrebbe inquadrare sia il reddito che l'iva?


  • Super User

    Il reddito sempre nel medesimo modo, l'iva potrebbe essere da non applicare per carenza del requisito della territorialità.
    Riservandomi di approfondire ulteriormente direi che la quota di pubblicità clickata (criterio del luogo di utilizzo) fuori dalla UE sarebbe sicuramente fuori campo.

    Sarebbe comunque opportuno fornirsi di prova utile a dimostrare la cosa (tracciamento) da fonte terza oggettiva.

    In ogni caso sembra che Google rimborsi anche l'Iva sulle prestazioni, dunque non vedo grossi problemi.

    PPS i guadagni adsense ho già detto che a mio giudizio vanno dichiarati sin dal primo euro come imprese.

    Paolo