• User

    La soglia dei 5000

    Ciao a tutti mi chiamo Emiliano e ho scoperto oggi questo forum: mi complimento con gli ideatori perchè è professionale e si occupa di problemi che pare non siano di nessuno invece sono di tanti.

    Ho molte domande e non so quanto posso approfittare, rispondetemi per quanto potete per me sarà gia importante!

    Sono uno sviluppatore web, ho un contratto a progetto con una società dalla quale percepisco ufficialmente 1000 Euro netti/mese e ho poi collaborazioni occasionali. Domande:

    1. Sto per superare la soglia dei 5000 da collaborazioni occasionali con committenti diversi, ho letto qui che dovrò dichiarare la perdita della mia verginità fiscale (!) e ci sono contributi INPS. Come collaboratore a progetto dovrei già avere una posizione INPS, per cui a quanto ammonta il versamento (ho letto di 3 percentuali) da dividersi poi in 2/3 + 1/3?

    2. Posso aprire un altro contratto a progetto con diverso committente oltre all'attuale?

    3. Il mio commercialista mi sconsiglia ancora la P.IVA per oneri e responsabilità, ma a queste condizioni non è un'opportunità che andrebbe considerata? Ho letto qui che un libero professionista non dovrebbe poter fare l'hoster, ma io ho un amico che lo fa rivendendo spazi su un web server. Per poterlo fare mi basterebbe aprire P.IVA o dovrei costituire una ditta individuale?

    4. (ultima) Se apro partita IVA devo ridiscutere il contratto a progetto o un professionista con P.IVA può mantenereun rapporto di collaborazione a progetto?

    Grazie per il prezioso supporto, un saluto a tutti!!
    Emiliano


  • Super User
    1. Sto per superare la soglia dei 5000 da collaborazioni occasionali con committenti diversi, ho letto qui che dovrò dichiarare la perdita della mia verginità fiscale (!) e ci sono contributi INPS. Come collaboratore a progetto dovrei già avere una posizione INPS, per cui a quanto ammonta il versamento (ho letto di 3 percentuali) da dividersi poi in 2/3 + 1/3?

    Mai valutata la cosa, pensandoci però direi che, essendo la medesima gestione INPS, l'aliquota applicabile non dovrebbe essere quella agevolata (16%) per chi ha già altra copertura previdenziale, ma la stessa della cocopro che stai facendo (23,5%). 1/3 è a tuo carico ed 1/3 a carico del datore di lavoro.

    1. Posso aprire un altro contratto a progetto con diverso committente oltre all'attuale?

    Reputo di si, ma quando raggiungi 5 collab. occasionali e 2-3 cocopro per la medesima cosa direi che è scoccata davvero l'ora della p.iva!!! (i numeri sono campati in aria giusto per capire)

    1. Il mio commercialista mi sconsiglia ancora la P.IVA per oneri e responsabilità, ma a queste condizioni non è un'opportunità che andrebbe considerata? Ho letto qui che un libero professionista non dovrebbe poter fare l'hoster, ma io ho un amico che lo fa rivendendo spazi su un web server. Per poterlo fare mi basterebbe aprire P.IVA o dovrei costituire una ditta individuale?

    In parte ho già risposto. L'hosting a mio giudizio ha pochissimo della prestazione d'opera tipica del professionista. Per me è attività d'impresa e come tale serve una impresa per realizzarla.

    1. (ultima) Se apro partita IVA devo ridiscutere il contratto a progetto o un professionista con P.IVA può mantenereun rapporto di collaborazione a progetto?

    Il contratto a progetto per la medesima attività viene irrimediabilmente "attratto" nella sfera della p.iva. Quindi dovrai proseguire non più come cocopro.

    Paolo


  • User

    Accidenti, 23,5%...e io che speravo nella quota più bassa (credo ci sia anche un'aliquota del 10% circa, a chi è riservata? Un mio consulente diceva che secondo lui potrebbe essere quella mia di riferimento, ma anche lui doveva informarsi. E' una cosa così insolita, non è una situazione condivisa da tutti quelli con contratto a progetto e collaborazioni oltre i 5000?)

    Per il discorso hosting, dovrei quindi aprire un'impresa individuale..ho letto qui che ha dei costi (minimi) di apertura pratica...ma oltre a questo? Oneri, responsabilità, capitale (?!) c'è qualcos'altro che devo considerare o è solo una questione nominale?

    Grazie davvero per la pronta risposta, perchè comincio a vederci chiaro, e non è cosa da poco!!