• User

    libero professionista webdesigner

    Ciao a tutti,
    sono sempre alla ricerca di una risposta che mi rassicuri.
    Io purtroppo per natura sono un soggetto insicuro e se non sono sicuro potrebbero trascorrere anni rischiando di rimanere sempre sullo stesso gradino.
    Oggi vorrei darmi una scossa per potermi muovere con tranquillità in quella che è una realtà a me sconosciuta sotto aspetti fiscali e legali.
    Io sono possessore di P.IVA dal luglio del 2006 per questione di tempi e di grandi (dubbi) non sono ancora riuscito a lavorare con pieno ritmo alla mia nuova attività.

    Io sono un webdesigner e ho aperto con tipo di attività 72.60
    Mi sono chiari questi punti e qui qualcuno mi corregga se sbaglio:
    · posso tranquillamente aggiornare e creare singole pagine web da siti già esistenti
    · non posso creare siti da zero perchè mi hanno detto alla camera di commercio che per loro risulterei impresa
    · non posso inserire nel mio sito web (che utilizzerei come base) banner pubblicitari perchè il mio tipo di attività non lo permette visto che non sono un'agenzia pubblicitaria

    quindi concludendo per poter lavorare mi dovrei accontentare di creare singole pagine web se ho capito bene.

    Ma qualcuno sa se esiste un sito un libro, qualcosa che spieghi bene cosa puo? e non puo? fare un web designer?
    Angelooo


  • Super User

    Ciao,

    in realtà puoi fare un sito intero dalla A alla Z, un portale, un forum, un blog, un guestbook e chi più ne ha più ne metta di tutto ciò che usualmente poi è visualizzabile come pagina web e proviene da un tuo personale prioritario intervento intellettuale.... in pratica il webmaster completo.... che cchè ne possa dire la camera di commercio.... dove un libero professionista non deve iscriversi (solo una impresa).

    Non potrai fare altri servizi a minor o nullo contenuto intellettuale come l'hoster (sempre compreso nel 72600).... infatti la reputo attività d'impresa.

    Per la pubblicità su tuoi siti, se non sei impresa (non serve addirittura l'agenzia di pubblicità), reputo che tu non possa farla.

    Non conosco libri del genere.

    Paolo