• User Newbie

    Agente e Procacciatore..si puo'???

    Ciao mi chiamo Andrea e sono nuovo del forum, ho da porre un quesito al quale sono certo saprete darmi risposta.
    Sono un agente di commercio da 2 anni, e attualmente ho un mandato di agenzia monomandatario con un'azienda. Ho ricevuto una proposta di collaborazione con un'altra azienda come procacciatore.
    Ora il mio dilemma è ..posso fare sia l'agente che il procacciatore contemporaneamente?
    Se cio' non fosse quale tipo di contratto è compatibile con l'attuale figura di agente monom. ??

    grazie a tutti per le vostre risposte


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    sinceramente il tuo quesito necessita di un approfondimento giuridico-contrattuale sicuramente maggiore di quanto fattibile sul forum.

    In linea di massima le due attività sarebbero teoricamente esercitabili in concomitanza ove le stesse non esorbitassero le clausole di non concorrenza ecc. contenute sicuramente nel mandato di agenzia monomandatario.

    Paolo


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenuto,

    sinceramente il tuo quesito necessita di un approfondimento giuridico-contrattuale sicuramente maggiore di quanto fattibile sul forum.

    In linea di massima le due attività sarebbero teoricamente esercitabili in concomitanza ove le stesse non esorbitassero le clausole di non concorrenza ecc. contenute sicuramente nel mandato di agenzia monomandatario.

    Paolo

    Paolo, grazie per la risposta e per il benvenuto

    Nel caso in cui siano zone geografiche diverse e prodotti non in concorrenza non dovrebbero allora esserci particolari problemi??

    ANdrea


  • Super User

    Sotto il profilo eminentemente fiscale, no. Neppure considerando che sia una che l'altra sono attività d'impresa (salvo il procacciatore occasionale.

    Verificherei solo eventuali conseguenze enasarco, vistane la particolarità..... anche se non penso ad una attrazione a quel regime dei compensi da procacciatore.

    Paolo