• User

    Iscrizione Inps

    ciao a tutti!
    volevo sapere se essendo iscritto alla p.iva come DITTA INDIVIDUALE svolgendo ATTIVITA TECNICHE DA DISEGNATORE devo iscrivermi all'inps o se avviene tutto in automatico.

    inoltre avendo scelto il regime agevolato per nuove attività è possibile detrarre (scaricare i contributi da versare)?io avrei un guadagno annuo di circa 12000 euro...secondo voi quanto dovrei versare di contributi?

    grazie a tutti e scusate se le cose che vi chiedo sono banali per voi...me io non sono molto esperto!!


  • Super User

    Ciao,

    abbiamo già più volte risposto e dunque ti consiglio una ricerca.

    Sinteticamente:
    Impresa individuale iscritta al registro imprese: esisterebbe sulla carta dal 01/01/2006 un collegamento automatico tra enti pubblici per cui l'inps dovrebbe poter prelevare i tuoi dati in automatico ed iscriverti.

    Ti manderà i bollettini di versamento della quota fissa annua (circa 2700 euro). In sede di dichiarazione dei redditi si provvederà a determinare gli eventuali ulteriori versamenti dovuti.

    Paolo


  • User Newbie

    Leggendo qua, mi è venuto un forte dubbio - Ho apena aperto la P.IVA con codice da disegnatore e ho chiesto alla camera di commercio se devo iscrivermi, la mi hanno risposto che come disegnatore non ci si puo iscrivere da nessuna parte e che basta la P.I.!
    La mia domanda- sono libero professionista o impresa individuale? E se sono impresa devo iscrivermi al registro imprese?

    Inoltre mi sono anche gia iscritta al INPS alla gestrione separata! Ho fatto bene?

    grazie a tutti e complimenti per questo forum! E' veramente molto utile!


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    l'attività di disegnatore puro è attività prettamente intellettuale da svolgere quale libero professionista..... senza dunque iscrizione alla camera di commercio.