• User

    Iscrizione Inps

    ciao a tutti!
    volevo sapere se essendo iscritto alla p.iva come DITTA INDIVIDUALE svolgendo ATTIVITA TECNICHE DA DISEGNATORE devo iscrivermi all'inps o se avviene tutto in automatico.

    inoltre avendo scelto il regime agevolato per nuove attività è possibile detrarre (scaricare i contributi da versare)?io avrei un guadagno annuo di circa 12000 euro...secondo voi quanto dovrei versare di contributi?

    grazie a tutti e scusate se le cose che vi chiedo sono banali per voi...me io non sono molto esperto!!


  • Super User

    Ciao,

    abbiamo già più volte risposto e dunque ti consiglio una ricerca.

    Sinteticamente:
    Impresa individuale iscritta al registro imprese: esisterebbe sulla carta dal 01/01/2006 un collegamento automatico tra enti pubblici per cui l'inps dovrebbe poter prelevare i tuoi dati in automatico ed iscriverti.

    Ti manderà i bollettini di versamento della quota fissa annua (circa 2700 euro). In sede di dichiarazione dei redditi si provvederà a determinare gli eventuali ulteriori versamenti dovuti.

    Paolo


  • User Newbie

    Leggendo qua, mi è venuto un forte dubbio - Ho apena aperto la P.IVA con codice da disegnatore e ho chiesto alla camera di commercio se devo iscrivermi, la mi hanno risposto che come disegnatore non ci si puo iscrivere da nessuna parte e che basta la P.I.!
    La mia domanda- sono libero professionista o impresa individuale? E se sono impresa devo iscrivermi al registro imprese?

    Inoltre mi sono anche gia iscritta al INPS alla gestrione separata! Ho fatto bene?

    grazie a tutti e complimenti per questo forum! E' veramente molto utile!


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    l'attività di disegnatore puro è attività prettamente intellettuale da svolgere quale libero professionista..... senza dunque iscrizione alla camera di commercio.
    Nulla vieta che tale attività possa non essere la sola svolta, magari con altre secondarie, oppure che la stuttura coinvolta sia di dimensione davvero ragguardevole, con magari anche rischi.... configurando dunque una vera e propria organizzazione di tipo imprenditoriale.... quindi con iscrizione al registro imprese.

    La differenza è fine. La prima soluzione è sicuramente di gran lunga la più comune.

    Paolo


  • User Newbie

    grazie mille