• User

    Ritenuta acconto consulenza informatica ed attestazione suo versamento

    Buongiorno a tutti

    Ho un dubbio che vorrei chiarire con gli esperti di questo forum.

    Io alla fine del 2006 ho fatto piccolo lavoro di consulenza informatica ed ho emesso il 31/12/2006 una ricevuta di prestazione occasionale con RA.

    Ora so che normalmente chi riceve una ricevuta di RA deve entro un certo periodo dell'anno successivo rilasciare una attestazione di avvenuto versamento della stessa RA a chi ha emesso la ricevuta.

    Solo che parlando con un amico esso mi ha detto che per i miei redditi non fa testo che io abbia emesso la ricevuta entro il 2006 ma fa testo quando il mio "cliente" ha versato effettivamente la RA, quindi nel 2007 e quindi...esso non deve mandarmi nulla per quest'anno? E' vero tutto ciò? O mi hanno detto qualcosa di non corretto?

    Grazie per le eventuali risposte.

    Nemecsek


  • Super User

    Se il compenso ti è stato pagato a gennaio 2007, la ritenuta è stata versata dal sostituto d'imposta (il soggetto che ti ha pagato) entro il 16 febbraio. La certificazione delle ritenute d'acconto ti verrà inviata entro il 16 marzo 2008 in quanto riguarda ritenute operate nel 2007.

    Ciao

    Fabrizio


  • User

    @fab75 said:

    Se il compenso ti è stato pagato a gennaio 2007, la ritenuta è stata versata dal sostituto d'imposta (il soggetto che ti ha pagato) entro il 16 febbraio. La certificazione delle ritenute d'acconto ti verrà inviata entro il 16 marzo 2008 in quanto riguarda ritenute operate nel 2007.

    I soldi li ho ricevuti contestualmente all'emissione della mia ricevuta, il 31 dicembre 2006 dunque. Presumo quindi che entro il 16 gennaio 2007 chi ha ricevuto la mia ricevuta (scusate il gioco di parole) abbia versato la ritenuta all'erario.

    Quindi, se ho capito bene, avendo lui versato la ritenuta nel gennaio 2007 la certificazione me la deve inviare solamente nel marzo 2008.

    Grazie molte.

    Nemecsek


  • Super User

    No se il compenso ti è stato pagato al 31 dicembre la certificazione ti deve essere consegnata entro il 16 marzo 2007. La certificazione ti servirà poi come documentazione per la compliazione della dichiarazione dei redditi.

    Ciao


  • User

    @fab75 said:

    No se il compenso ti è stato pagato al 31 dicembre la certificazione ti deve essere consegnata entro il 16 marzo 2007. La certificazione ti servirà poi come documentazione per la compliazione della dichiarazione dei redditi.Ciao

    Chiedo scusa, avevo capito male allora.
    Quindi fa testo il giorno in cui lui mi ha pagato ed io ho emesso la ricevuta (2006), non il giorno in cui lui ha versato la ritenuta all'erario (2007).

    Quindi per lo stesso discorso presumo che questi soldi li debba dichiarare nei miei redditi del 2006 e non su quelli del 2007, ciò smentirebbe quel conoscente che mi ha creato questa piccola "confusione" il quale mi diceva che avendo il "sostituto d'imposta" versato la ritenuta nel 2007, esso mi doveva la certificazione solo nel 2008, e per quanto mi riguarda, quei soldi presi al 31 dicembre 2006 in realtà andavano dichiarati nei redditi del 2007

    Grazie ancora.
    Nemecsek


  • Super User

    Esattamente. Ricade tutto nel 2006, infatti fa fede la data in cui la ritenuta è operata cioè 31.12 e non quando viene versata.


  • User

    @fab75 said:

    Esattamente. Ricade tutto nel 2006, infatti fa fede la data in cui la ritenuta è operata cioè 31.12 e non quando viene versata.

    Perfetto, questo mette fine a tutti i dubbi. Grazie. 🙂

    Grazie mille.

    Nemecsek


  • User

    @fab75 said:

    No se il compenso ti è stato pagato al 31 dicembre la certificazione ti deve essere consegnata entro il 16 marzo 2007. La certificazione ti servirà poi come documentazione per la compliazione della dichiarazione dei redditi.Ciao

    Approfitto delle disponibilità per un ulteriore chiarimento. La persona che doveva consegnarmi la certificazione mi ha effettivamente mandato qualcosa (E' arrivata ieri 14 marzo). Si tratta però semplicemente della copia della mia ricevuta a lui emessa a fine dicembre 2006 con su scritto "Registrato" più un numero progressivo. E' sufficiente questo? Non doveva mandare una dichiarazione o qualcosa di simile??

    Grazie per l'eventuale aiuto.


  • Super User

    Credo ti abbiano mandato il foglio sbagliato. Devono mandarti una dichiarazione in cui attestano le ritenute operate.

    Fabrizio


  • User

    @fab75 said:

    Credo ti abbiano mandato il foglio sbagliato. Devono mandarti una dichiarazione in cui attestano le ritenute operate.
    Fabrizio

    Avevo questo dubbio infatti. Quindi deve mandarmi una vera e propria dichiarazione. Gli scrivo subito una mail. Grazie intanto

    Saluti
    Nemecsek