• Bannato User

    Telepass.

    Dovendo prendere un Telepass ho pensato di prendere quallo "classico" e non il family. Però la mia banca On-Line non è convenzionata con il primo ma solo con il family.

    Però ricevo da Autostrade questa mail che riporto.

    Le precisiamo tuttavia che il servizio Telepass Family è rivolto ai
    Clienti privati per cui il contratto può essere intestato unicamente
    ad una persona fisica della quale in fattura vengono riportati nome e
    cognome.

    La tipologia contrattuale rivolta alle aziende è, invece, il
    Telepass con Viacard, il cui contratto può essere sottoscritto anche
    da una "persona giuridica" anche se la relativa partita IVA non viene
    indicata nelle fatture del servizio.

    In ogni caso i titolari del servizio Telepass Family ricevono una
    regolare fattura con evidenziati gli importi addebitati per IVA.Dunque posso richiedere un normale family e poi posso scaricare le fatture, giusto?
    Se serve, sono Libero Professionista.

    Grazie e ciao
    Giorgio


  • Super User

    Ciao Giorgio.

    Reputo di si, il libero professionista NON è persona giuridica, ma resta persona fisica.
    Al fisco poco interessa la denominazione del contratto, visto che c'è regolare fattura.

    Paolo


  • Bannato User

    @i2m4y said:

    Ciao Giorgio.

    Reputo di si, il libero professionista NON è persona giuridica, ma resta persona fisica.
    Al fisco poco interessa la denominazione del contratto, visto che c'è regolare fattura.

    Paolo

    Grazie Paolo.
    Mi è venuto però un dubbio.
    Il Family, se non erro, comporta una fattura generica sul valore complessivo del suo utilizzo, non dettagliata nei singoli viaggi come invece per quello "business".
    Non è che poi qualcuno può contestarla in merito alla potenziale non inerenza?

    E comunque, già che ci sono, anche con il dettaglio come si sposa questo con il fatto che comunque puoi scaricare solo il 50% (se non ricordo male) del costo?

    Vuoi vedere che, niente niente, forse il family è in effetti quello più congruo per il tipo di operazione da praticare?

    Ciao
    Giorgio


  • Super User

    Premetto che un professionista attualmente:

    iva sui pedaggi autovettura: indetraibile
    costo pedaggio: deducibile forfettariamente al 25%

    E' logico che avere un ulteriore dettaglio dei viaggi aiuti a dimostrarne l'inerenza, ma reputo che una ridotta deduzione come quella sopra porti a verifiche mooolto leggere sul punto da parte di eventuali verificatori fiscali.

    L'indice di promiscuità al 25% ridurrà certamente la ricerca di inerenza.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Premetto che un professionista attualmente:

    iva sui pedaggi autovettura: indetraibile
    costo pedaggio: deducibile forfettariamente al 25%

    Paolo

    Quindi l'iva sui pedaggi autovettura non è detraibile secondo il principio di inerenza ?
    La detraibilità si applica solo all'acquisto, ai costi di manutenzione e al carburante. E' esatto ?

    Grazie per le risposte.
    Alberto.


  • Super User

    Rispetto agli altri costi di gestione delle autovetture i pedaggi differiscono sotto il profilo iva: essa infatti è indetraibile totalmente per espressa previsione normativa non modificata.

    Paolo


  • User Newbie

    @SommyJo said:

    Il Family, se non erro, comporta una fattura generica sul valore complessivo del suo utilizzo, non dettagliata nei singoli viaggi come invece per quello "business".
    Assolutamente no: ti registri sul sito telepass.it e scarichi la "fattura" con tutto il dettaglio completo dei viaggi (data, tratta, importo) 😉

    Quando ho aperto la ditta individuale anche io ho dovuto seguire la strada del telepass Family (che peraltro avevo anche prima): con Fineco ti basta andare al Punto Blu con la tua carta di credito e ti danno il telepass, al contrario per avere quello aziendale devi lasciare una cauzione assurda :arrabbiato:


  • User

    @i2m4y said:

    Premetto che un professionista attualmente:

    iva sui pedaggi autovettura: indetraibile
    costo pedaggio: deducibile forfettariamente al 25%

    E' logico che avere un ulteriore dettaglio dei viaggi aiuti a dimostrarne l'inerenza, ma reputo che una ridotta deduzione come quella sopra porti a verifiche mooolto leggere sul punto da parte di eventuali verificatori fiscali.

    L'indice di promiscuità al 25% ridurrà certamente la ricerca di inerenza.

    Paolo

    Riprendo questa discussione per un ulteriore chiarimento.
    Dal momento che per un professionista l'iva è indetraibile, per dedurre il 25% del costo possono bastare le ricevute rilasciate al casello o è comunque necessario richiedere la fattura alla società autostrade ?

    Grazie.


  • Super User

    Fattura..... il costo deve infatti essere immediatamente e direttamente correlabile a te ed alla targa dell'auto utilizzata nella professione. Potresti paradossalmente stare tutto il giorno ad un casello a raccogliere ricevute di altri per dedurtele.

    Paolo