• User Newbie

    fisso e provvigioni

    Buongiorno a tutti,

    Mi è stato offerto un lavoro da sales presso una casa editrice. Io già lavoravo da loro ma non avevo mansioni di vendita. Ho sempre lavorato a progetto. Ora questi propongono di mantenere un contratto a progetto per la parte fissa e l'apertura della partita iva per il pagamento delle provvigioni. Sul mio contratto a progetto è però scritto che, quand'anche avessi gestito vendite, non avrei dovuto aprire P.I fino alla fine del 2007. Ora mi chiedo, visto che, fatti due conti, l'apertura della partita iva sarebbe sanguinosa per me, c'è un altro modo per farsi pagare le provvigioni? Con ritenuta d'acconto? Inglobandole nel fisso?

    Accetto ogni tipo di consiglio...

    Grazie


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    purtroppo il contattro a progetto per sua natura non può riguardare attivitàdi agenzia con provvigioni..... resta solo l'"inglobare" nel compenso cocopro le provvigioni, magari sotto forma diintegrazione del contratto (nuova fetta di progetto) con una tantum monetaria.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie. E' quello che ho fatto notare anch'io...ma normalmente (domanda da niubbo) i sales nelle aziende sono assunti a tempo indeterminato, hanno contratti di agenzia, da procacciatore d'affari o cosa?


  • Super User

    Impossibile generalizzare, dipende da settore a settore e da situazione a situazione.

    Se sei una forza di vendita monomandataria e fortemente legata a quell'azienda anche in termini di tempo.... direi dipendente.

    Paolo