• User Attivo

    Spese telefoniche uso promiscuo

    Salve a tutti,

    questo dubbio mi assale :mmm: , la deducibilità delle spese telefoniche è scesa a 80%, ma nel caso di uso promiscuo (casa-ufficio) tale percentuale scende al 40% o si applica come in precedenza la percentuale del 50%?
    L'iva per prudenza si continua a detrarre al 50%?

    Spero di avere un chiarimento, grazie!


  • User Attivo

    @Poldo77 said:

    Salve a tutti,

    questo dubbio mi assale :mmm: , la deducibilità delle spese telefoniche è scesa a 80%, ma nel caso di uso promiscuo (casa-ufficio) tale percentuale scende al 40% o si applica come in precedenza la percentuale del 50%?
    L'iva per prudenza si continua a detrarre al 50%?

    Spero di avere un chiarimento, grazie!

    Considerato che la nuova misura applicabile è di tipo “forfetario” **sembra **superata la necessità di ridurre la deducibilità al 50% se l’utilizzo di detti beni è promiscuo..
    Il fatto che abbia utilizzato il grassetto per "sembra" non è un errore...;)
    L'Agenzia non si è ancora esposta in merito a tale argomento.

    Se il tuo caso è : sede=abitazione principale l'iva "prudenzialmente" la considererei indetraibile.
    :ciauz:

    Martina


  • User

    @Martina said:

    Se il tuo caso è : sede=abitazione principale l'iva "prudenzialmente" la considererei indetraibile.

    Martina

    Concordo.
    Soprattutto fatti due conti di quanta iva non vai a detrarre e quindi se il gioco varrebbe la candela...

    Ciao


  • User Attivo

    Quindi mi suggerite di rendere l'iva totalmente indetraibile...ma il principio di inerenza non suggerirebbe cmq una detrazione del 50% in virtù del fatto che almeno 5 giorni su 7 le utenze telefoniche vengano utilizzate anke per fini lavorativi? Ke ne pensate?


  • Super User

    Che il principio di afferenza alle operazioni imponibili / inerenza all'attività / uso promisquo lo abbiamo già sviscerato in molti topic a cui ti rimando.

    Non esiste comunque una limitazione od una % di detraibilità a priori per quel genere di spese promiscue.

    Paolo