• User

    ritiro usato da concessionario

    Vorrei capire come funziona a livello di fatture/ricevute l'acquisto di un auto da concessionario con ritiro dell'usato.

    Il concessionario emette una fattura alla mia partita Iva del valore totale dell'auto.

    Io emetto una ricevuta al concessionario del valore di ritiro dell'usato.

    La cifra che dovrò dare al concessionario è pari alla differenza tra il costo dell'auto e il prezzo di ritiro dell'usato.

    E' corretto il mio ragionamento.

    Ai fini fiscali io registrerò la fattura di acquisto dell'auto e lo inserirò nel piano di ammortamento (4 anni).
    La ricevuta fiscale mi permette di "scaricare" il bene usato creando eventualmente una plus/minusvalenza.

    Grazie
    Maurizio


  • User

    @fishdolphin206 said:

    Vorrei capire come funziona a livello di fatture/ricevute l'acquisto di un auto da concessionario con ritiro dell'usato.

    Il concessionario emette una fattura alla mia partita Iva del valore totale dell'auto.

    Io emetto una ricevuta al concessionario del valore di ritiro dell'usato.

    La cifra che dovrò dare al concessionario è pari alla differenza tra il costo dell'auto e il prezzo di ritiro dell'usato.

    E' corretto il mio ragionamento.

    Ai fini fiscali io registrerò la fattura di acquisto dell'auto e lo inserirò nel piano di ammortamento (4 anni).

    La ricevuta fiscale mi permette di "scaricare" il bene usato creando eventualmente una plus/minusvalenza.

    Grazie
    Maurizio

    Direi di si', ma non capisco perche' parli di ricevuta, anche la tua sara' una fattura di vendita.

    Ciao


  • User

    Parlo di ricevuta perchè non è soggetto a iva in quanto io ho acquistato l'auto da privato nel 2002.
    E' corretto il mio ragionamento o si parla comunque di fattura con qualche indicazione normativa che esclude l'applicazione dell'iva.
    Grazie.
    Maurizio