• User Newbie

    Collaborazioni Occasionali - richiesta Info

    Buongiorno,
    vi scrivo in quanto leggendo il forum mi sono reso conto che è sicuramente il forum che fa al caso mio; in quanto avrei bisogno di alcune informazioni.
    Sono un neo laureato che attualmente coninua a studiare per raggiungere anche la specializzazione, livello richiestissimo dalle aziende al momento attuale. Allo stesso tempo sto comunque lavorando. Attualmente sto valutando la possibilità di lavorare come assicuratore presso l'Ina nel ramo vita e previdenziale. Sto valutando nel senso che sto valutando (mi scuso per la ripetizione)se ne vale la pena o meno!
    E' un lavoro che richiede sicuramente l'apertura della partita iva in quanto si superano i 5000euro annuali. Allo stesso tempo sto collaborando con un azienda che vende pannelli fotovoltaici. Quest'ultimo lavoro potrebbe comunque portarmi a guadagnare ulteriore denaro che andrebbe a sommarsi ai guadagni provenienti dal lavoro come assicuratore. Vorrei sapere se per me ne vale la pena, o addirittura sono obbligato ad aprire la partita iva; e se si come procedere, nel senso che ho saputo che sono necessari alcuni riconoscimenti per poterla aprire. Alcuni conoscneti che gia lavorano come assicuratori guadagnano più dei 5000euro famosi, addirittura l'ultimo anno uno ha guadagnato, ovvero gli sono entrati in tasca 16000 euro; ma non ha la partita iva. A cosa va incotnro???? Attualmente comunque non ha ricevuto nessuna comunicazione da parte della finanza.
    Mi scuso innanzitutto per come è scritta questa lettera, è stata preparata di fretta senza nemmeno esser stata riletta per la mia fretta al momento; mi scuso anche per i molteplici errori ortografici. Ultima informazione, quale è il costo che dovrei affrontare per sfruttare i servigi di un commercialista nella realizzazione del mio "bilancio"? Intendo a livello annuale.
    Grazie mille,
    in attesa che qualcuno possa aiutarmi, ringrazioe tutti e auguro buona giornata!!
    Ste


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    purtroppo è ben difficile rispondere alla genericità della tua domanda.

    Posso dire che normalmente le agenzie assicurative si avvalgono di subagenticon partita iva. Difficilmente si tratta di collaborazioni occasionali vista la continuità delle collaborazioni.

    Impossibile dire quanto possa costare un commercialista per la gestione annuale degli innumerevoli adempimenti.... penso difficilmente meno di 1000 euro per il livello base di assistenza.... ma davvero difficile dirlo.

    Puoi richiedere un preventivo di spesa.

    Paolo