• User

    Prima di andare dal Tutor.. giusto per confrontare..

    Ciao ragazzi..

    giovedi dovrei andare dal Tutor assegnatomi dall'Agenzie per il Regime Fiscale Agevolato al quale mi sono iscritto da febbraio aprendo partita iva come consulente informatico.

    Siccome ho parecchie domande da fargli.. vorrei farle anche a voi in maniera tale da fare un confronto e capire se mi dirà baggianate o meno. Ovviamente appena tornerò dall'incontro vi farò sapere le sue risposte.

    Comunque.. cominciamo con le domande:

    Io mensilmente ho appurato che consumo 240 ? di benzina (carta carburante) quindi se non erro 200 ? + Iva di benzina... giusto?

    • Ai fini IVA quanto posso dedurre da quei 40 ?? una volta sentivo dire in base alla percentuale di utilizzo del veicolo.. altri 40 % fisso.. chi ne sa di più?

    • Ai fini Irpef i 200 ? (o 240?) in che percentuale devo dedurli come spesa deducibile?

    Il mese prossimo dovrò anche pagare Assicurazione e Bollo.. devo farmi fare fattura per ambedue? se non mi sbaglio in questi 2 casi l'iva non esiste vero?

    • ai fini Irpef se pago 600 ? di assicurazione e 150 di bollo.. quanto posso dedurre?

    Ora giungiamo anche ad un discorso più intrigante:
    da Settembre lascerò la casa dove attualmente abito (con i miei genitori) per andare a vivere da solo.

    Ho trovato un bilocale che mi andrebbe bene (850?) e da quanto ho capito posso adibirlo a casa/ufficio potendo detrarre dalle tasse una percentuale sulla spesa di affitto.. è corretto? se si in che percentuale? anche in questo caso l'iva non c'entra nulla?

    Spero di non avervi annoiato con tutte le mie domande .. e prometto che giovedì metterò le risposte del Tutor.. intanto però fatemi sentire la vostra 🙂

    Grazie ancora per avermi sopportato 😄

    Saluti

    Iglis


  • User

    nessuno sa darmi risposta certa ad almeno qualcuna di queste domande? 😞


  • User

    attendo con fiducia 🙂


  • Super User

    Si può uppare solo una volta.

    Paolo


  • User

    ti ringrazio per l'informazione (anche se già che c'eri una risposta potevi darla.. ma vabbè.. si sà che ti stò antipatico.. quindi tralasciamo) 😄

    Stamane sono stato dal Tutor che mi ha illustrato le varie detraibilità:

    Telefonia e Benzina: IVA 40%
    IRPEF 25%

    Informatica IVA 100%
    Irperf 100%

    Alberghi .... NO IVA
    IRPEF (2% SUL reddito annuale lordo) .. questo non comprendo

    Casa/Ufficio e relative Bollette IVA 50%
    IRPEF 50%

    Ristoranti IVA 50%
    Irpef sempre il discorso del 2% che non ho capito

    Assicurazione e bollo e manutenzione auto e viaggi (trenoaereo) IVA NIENTE
    IRPEF 25%

    in più mi ha detto che usufruendo del regime fiscale agevolato i miei adempimenti in qualità di pagamenti saranno i seguenti:

    -versamento unico iva totale del 2007 entro il 16 marzo 2008 (io pensavo già ogni 3 mesi)

    • versamento irpef entro il 16 giugno 2008

    • dichiarazione redditi entro il 31 luglio 2008

    ogni mese (mi pare entro il 16) dovrei solo comunicare quanto ho fatturato tramite un apposito programma che però a quanto pare non funziona ancora.

    Qualcuno mi conferma quanto detto?

    saluti

    cIAUZZZ


  • User

    Le spese relative a prestazioni alberghiere e somministrazione alimenti e bevande in pubblici esercizi sono deducibili integralmente (100%) dalla dichiarazione dei redditi per un importo complessivamente non superiore al 2% dell'ammontare dei compensi percepiti nel periodo d'imposta.

    Esempio:
    Totale compensi = 10000 euro
    Fino a 10000 x 0,02 = 200 euro deduci integralmente le spese, oltre sono totalmente indeducibili.

    Questo vale per le spese di vitto e alloggio fatturate direttamente al professionista mentre le spese fatturate al cliente per servizi forniti al professionisti a da questi riaddebitate in fattura sono totalmente deducibili senza alcun limite.


  • User

    quindi mi confermate che non devo pagare l'iva ogni 3 mesi? beh.. se è così è buona come cosa..


  • Super User

    RFA ha iva da versare una sola volta all'anno, marzo, basta cercare nei post vecchi dove l'abbiamo detto varie volte e dove dunque ti rimando per una ricerca.

    Paolo