• User Newbie

    Ritenuta d'acconto non pagata

    Salve, ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.
    Sono un perito industriale libero professionista dal 2003 e non mi era mai successa una cosa del genere.
    Sono andato a pagare l'iva trimestrale dal mio commercialista e mi ha detto che un mio cliente (fra l'altro anche del commercialista) non mi ha pagato la R/A su una fattura di Maggio 2006. Il commercialista gli ha chiesto la certificazione, ma questo tipo (dice che ha dei problemi) si ostina a non dargliela per il semplice motivo che non me l'ha mai pagata.
    Il mio commercialista mi dice che le leggi sono cambiate e che ora se non mi pago io quella R/A finisce che prendiamo la multa entrambi, io e il mio cliente.
    Partendo dal principio che non paghero' mai io quello che mi spetta per legge (anche se la cifra è di soli 50 Euro+multa per mancato pagamento),...cosa mi consigliate di fare?:x


  • User Attivo

    Di trovare un accordo amichevole con il tizio. Chiedi al tuo commercialista se sei ancora in tempo per il ravvedimento operoso....in caso affermativo proponi al soggetto insolvente di farti carico della quota relativa alla mora (lui pagherà il resto).
    Ciao,

    Andrea


  • User

    Non so a quale legge si riferisce il tuo commercialista, io so che se non hai la certificazione non puoi inserire le ritenute nell'unico, di contro quando il commercialista farà il 770 del tuo cliente inserirà il mancato pagamneto della ritenuta con successivo avviso bonario che arriverà al tuo cliente se cosi non fosse vi prego di fornirmi delucidazioni sulle eventuali novità

    grazie


  • User Newbie

    Il mio commercialista mi ha detto che c'e' stata una recente sentenza (non so' quale) in cui sembra che le R/A non pagate coinvolgono, con sanzione, chi ha emesso la fattura e chi non l'ha pagata.
    Pero' è tutto da chiarire.
    Se faccio finta di niente, (d'altra parte come faccio a sapere se il tipo non mi aveva pagato la ritenuta?Potevo saperlo sono fin quando non mi mandava la certificazione) a cosa vado incontro?
    Premetto che s ono ancora in tempo per il ravvedimento operoso di 53 Euro.
    Il mio cliente a pagare non ci pensa nemmeno, visto che dice (lui) che ha dei problemi di soldi (tanto per cambiare), pero' allo stesso tempo ha 10 operai che gli paga regolarmente lo stipendio.
    Per principio vorrei non pagare io.:bho:


  • Super User

    Purtroppo è vero ne abbiamo anche già parlato qui. Una sentenza della Cassazione ha stabilito sostanzialmente la corresponsabilità del sostituito con il sostituto d'imposta.

    Posso solo consigliarti, se quel cliente non ti interessa più, mandare una lettera di diffida al rilascio della certificazione dei compensi assoggettati a ritenuta, minacciando che ove non vi sia risposta la seconda diffida sarà inviata in copia alla Guardia di finanza ed alla agenzia delle entrate.

    Inutile dire che in tal modo cisi brucia il cliente e i sui eventuali conoscenti magari.

    Paolo


  • User Newbie

    Ringrazio per il consiglio.
    Penso che faro' cosi'.