• User

    ricariche cellulari è possibile scaricarle?

    Salve a tutti,
    gestisco un piccolo negozio e vendo ricariche telefoniche per cellulari.
    Capita che qualche cliente mi chieda di poter avere una fattura che attesti la ricarica del cellulare di modo che il suo commercialista possa scaricarla.
    Mi spiego, quando faccio una ricarica rilascio la ricevuta del terminale.Ora contestualmente a questa ricevuta posso farne una col registratore di cassa indicando la sua P.iva e l'importo della ricarica,ovviamente sarà inserita come art 74 e quindi senza aliquota.
    a questo punto però non è che poi mi figurano vendute due ricariche telefoniche?come posso dimostrare che i due scontrini(registratore di cassa+ terminale) siano della stessa ricarica?:bho:

    grazie in anticipo
    Davide (RFA con tutor poco elastico!)


  • User Attivo

    quando compro una ricarica - che poi metterò tra le spese - il tabaccaio mi da una ricevuta compilata a mano, semplice semplice, con timbro, importo ricarica e destinatario. Non so le altre procedure, ma questa la puoi fare


  • Super User

    Avrà logicamente validità quanto certificato con scontrino fiscale per l'attestazione dei tuo corrispettivi.
    Proporrei l'indicazione di un codice univoco di abbinamento dei due documenti.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Avrà logicamente validità quanto certificato con scontrino fiscale per l'attestazione dei tuo corrispettivi.
    Proporrei l'indicazione di un codice univoco di abbinamento dei due documenti.

    Paolo

    non ho capito la risposta..io ogni trimestre faccio il riepilogo con il terminale di tutte le ricariche erogate e mi viene automaticamente l'aggio, il guadagno lordo.A questo punto poi mi ritroverei anche i corrispettivi per le ricariche con P.IVA... onde per cui non le trascrivo visto che rientrano nell'aggio totale.
    mi proponevi l'indicazione di un codice...ma sinceramente non so a cosa ti riferisci!!

    davide


  • Super User

    Davide la mia era una idea, purtroppo non ho un caso come il tuo ed immaginarmi quali documentazioni esatte tu produca mi risulta davvero difficile. Bisognerebbe cercareuna correlazione univoca tra i doppi documenti onde evitare che possano essere considerati doppi ricavi.

    Paolo


  • User

    la correlazione non può essere ritrovata ad esempio osservando l'ora di emissione e l'importo di entrambi gli scontrini.Essendo valori uguali questo potrebbe essere sufficiente a dimostrare l'unicità della transazione........
    questo dall'altro della mia ignoranza!!

    ciao


  • User Newbie

    Ciao Davide, mi puoi dire, per favore, dove si compra il terminale, perchè anch*io ho un piccolo negozio di telefonia e vorrei potere ricaricare i cellulari con il terminale...

    grazie mille


  • User

    Io mi rifaccio a totobit informatica.Cmq se avessi la possibilità di non vendere ricariche, visto che hai altre entrate, lascia stare!Con le ricariche prendi talmente poco e il tempo che ti porta via alle volte se sei impegnata non vale il tempo che dedichi.
    Quindi fai una tua valutazione.Il terminale ha una fideiussione alle spalle e in base alle società che lo propone un canone di servizio con cadenza fissa, e se proprio ti va male il terminale si collegherà ad un numero a tariffazione ripartita(848xxx, tipo i pos cartaSi) e ogni transazione avrà un ulteriore costo aggiuntivo.
    Spero di non essere stato troppo catastrofico!!
    buon lavoro
    ciaoo