• User Newbie

    [titolo contro regolamento] apertura attività

    Mi rivolgo a Paolo o a chi possa fare luce su questa materia

    ho tra le mani il modulo per l'apertura della partita iva, voglio aprirla come libero professionista usufruendo del regime agevolato (il forfettino).

    mi e' stato detto che per il regime e' una richiesta che va fatta successivamente all'apertura, ok.

    Sul modulo non trovo da nessuna parte dove specificare che sono un "lavoratore autonomo" e non una "ditta individuale", come posso fare per specificare questa distinzione?

    E' una cosa che viene fatta in automatico a seconda del codice ateco? io ho scelto 72.2.20

    grazie in anticipo a chi mi risponderà!


  • Super User

    Ciao,

    ti consiglio di leggere il regolamento del forum, il tuo titolo è contrario al regolamento.

    C'è una opzione da indicare sul modello per la scelta del regime agevolato art. 13 L. 388/00.

    L'opzione tra professionista ed impresa non esiste sul modello è insita nell'attività e nell'inquadramento della stessa che vorrai dargli (e che è possibile dargli).

    Paolo


  • User Newbie

    ciao, scusami per il titolo, hai fatto bene a modificarlo perche' la tua risposta e' stata chiarificatrice di un dubbio che forse attanaglia anche altri.

    Anche se dopo sul certificato di attribuzione appare "tipo soggetto: ditta individuale" non debbo preoccuparmi, quindi. Dall'idea che mi sono fatto guardando i moduli ai fini iva interessa solo distinguere le persone fisiche da quelle giuridiche, giusto?

    Purtroppo anche molti commercialisti e consulenti fiscali che ho contattato non hanno la preparazione in materia che hai tu, se abitassi a Como sarei di sicuro un tuo cliente! Per adesso appena me ne affiderano uno, assilerò il tutor 😉

    Per il regime art. 13 L.388/2000 ho letto sul sito dell'agenzia dell'entrare che si deve presentare un modulo a parte o in concomitanza con l'AA9/7 o entro trenta giorni dalla sua presentazione...


  • Super User

    Sino a gennaio era proprio così c'era un apposito modulo da presentare in aggiunta all'agenzia entrate.... ora dovrebbe (non ho sottomano i modelli) esservi una casellina da barrare..... nessuno vieta che ti presenti anche con quel modulo compilato, se poi non serve lo butti..... risposta poco professionale e molto pragmatica.

    Il certificato di attribuzione di p.iva riporta "ditta individuale" anche per i professionisti.... pensa anche il mio, che più professionista di un dottore commercialista c'è poco.

    Paolo