• User Newbie

    Comunicazione elenco clienti e fornitori

    Buongiorno,

    avrei bisogno cortesemente di un paio di informazioni in merito all'obbligo di comunicazione dei clienti/fornitori.

    Da quanto ho capito per le operazione eseguite nel 2006:
    Per i clienti, devo comunicare solo la Partita Iva;
    Per fornitori, basta la P.Iva o serve anche il Codice Fiscale?

    Una seconda domanda...
    Devo fatturare ad un privato, italiano però residente in Germania...mi serve il suo codice fiscale, e dovrà quindi essere comunicato all'Agenzia delle Entrate?

    Grazie in anticipo
    Giuseppe


  • User Newbie

    Ciao, io non sono un esperto ma volevo provare a risponderti (ma cmq aspetta conferma da chi ne sa + di me :D)

    Come prima cosa devi sapere ke la comunicazione elenco clienti/fornitori è stata rinviata al 15 ottobre per tutti :D, anche per le s.r.l che hanno meno di 10.000 nominativi.

    Per quanto ne sia per i clienti che per i fornitori, per questa prima comunicazione basta solo la p.i.
    Mentre dalle prossime comunicazione i dati da inviare saranno di più.

    Non ho ben capito il problema della fatturazione per la germania.

    Cmq se devi ancora fatturare, ad ogni modo fatti dare i vari estremi, tra cui il codice fiscale, e poi quando vi sarà l'invio del prossimo elenco (referente al 2007) si invieranno questi dati.


  • User

    @neorunner said:

    Ciao, io non sono un esperto ma volevo provare a risponderti (ma cmq aspetta conferma da chi ne sa + di me :D)

    Come prima cosa devi sapere ke la comunicazione elenco clienti/fornitori è stata rinviata al 15 ottobre per tutti :D, anche per le s.r.l che hanno meno di 10.000 nominativi.

    Per quanto ne sia per i clienti che per i fornitori, per questa prima comunicazione basta solo la p.i.
    Mentre dalle prossime comunicazione i dati da inviare saranno di più.

    Non ho ben capito il problema della fatturazione per la germania.