• User Newbie

    Come farsi retribuire?

    Salve a tutti,
    sono un nuovo utente e spero nel vostro aiuto per un consiglio su un problema che il mio commercialista non ha ancora risolto.
    Circa 8 mesi fa ho chiuso un'attività di servizi (grafica, web, visualizzazione 3d, fotografia...) e ho iniziato la mia attività professionale con iscrizione all'albo e aprendo una nuova posizione IVA.
    Al momento della chiusura della vecchia attività non avevo ancora riscosso delle somme da un mio cliente per suoi problemi di liquidità. Confortato nel fatto che comunque la questione si sarebbe risolta amichevolmente, ho cessato l'attività senza fare una richiesta scritta delle predette somme. Ora la situazione sembra stia per risolversi favorevolmente ma il cliente mi ha chiesto che nella "ricevuta" di pagamento risulti l'oggetto di quel lavoro (e di conseguenza la data) a cui si riferisce il compenso.
    Il problema è che non posso fatturare con la nuova partita Iva un lavoro di 8 mesi fa, nè fatturare con la vecchia attività. Rimarrebbe l'ipotesi di rilasciare una ricevuta per lavoro occasionale ma come si fa a distanza di tanto tempo?? Aiuto cercasi!

    Grazie per l'attenzione.

    al9000


  • Super User

    Ciao Al 9000 purtroppo non ho mai avuto il caso ed anche io dovrei approfondire..... forse si sarebbe dovuto emettere fattura per tempo..... oggi sarebbe solo l'incasso.

    Confiderei e solleciterei il tuo commercialista.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie per la risposta Paolo, non mi resta che aspettare qualche novità da parte del mio commercialista.
    Ciao