• User Attivo

    ultimi quesiti sulla ritenuta

    ciao, ho letto tutti i post relativi all'argomento. Avrei un ultima domanda.
    ho stampato la lattera facsimile gentilmente messa a disposizione, ossia questa: > FACSIMILE RICEVUTA PER PRESTAZIONE MERAMENTE OCCASIONALE SENZA OBBLIGO CONTRIBUTIVO INPS (vedi sopra paragrafo A)

    Carta intestata del
    collaboratore
    con codice fiscale

    Ricevuta n. ___/2005

    Il sottoscritto ________________ nato a _________ il ____________________ e residente in ________________________________, Codice Fiscale __________________, dichiara di ricevere la somma di euro ___________ (pari ad un compenso lordo di euro __________ al netto della ritenuta d?acconto del 20% per euro __________) da [generalità complete del committente] __________________________________,
    **con riferimento alla lettera di incarico del _____________ (il cui contenuto si richiama integralmente), a titolo di compenso per prestazione meramente occasionale ai sensi dell?art. 2222 e ss. del codice civile, senza vincolo di subordinazione ed orario. **
    Il sottoscritto dichiara di non essere titolare di partita Iva e di non essere iscritto ad alcun albo professionale.

    Luogo e data __________________

    Prestazione meramente occasionale di cui all?art. 67, lett. L) del D.P.R. 917/86 (redditi diversi). Esclusa dal campo di applicazione dell?IVA ai sensi dell?art. 5 del D.P.R. 633/72 (carenza del presupposto soggettivo).

    In fede, ________________ [solo firma collaboratore]

    Marca da bollo sull?originale (attualmente 1,81 euro
    se l?importo del compenso lordo della presente
    ricevuta è superiore a 77,46 euro)

    l'ho stampata xchè tra poco devo andare dal titolare di un pub che mi ha chiesto un sito, quindi volevo andarci preparata. In sostanza io devo prendere questa stampa, compilarla con i miei e i suoi dati e firmarla. Le domande sono:

    1. la marca da bollo da 1.81 euro devo portarla io e applicarla proprio su questo foglio?
      2)Questo foglio poi firmato compilato e bollato, devo lasciarlo al titolare? io cosa devo prendere? una copia di questa anche senza il bollo?
    2. io poi a marzo 2008 quando presento il mio cud per l'anno lavorativo 2007, devo allegare questa copia di ritenuta o è il titolare del pub che farà tutto?
      grazie!!!!

  • Super User

    Ciao,

    la prendi e l'adatti alle tue esigenze.
    La firmi e la consegni (con il bollo che metti tu) al tuo cliente quando ti paga. Te ne tieni una copia possibilmente della versione finale bollata.
    Inseme alla "certificazionedei compensi" che ti rilascerà l'anno successivo al pagamento del compenso le utilizzerai per la tua dichiarazione dei redditi.

    Paolo


  • User Attivo

    ok, quindi di tutte le ritenute che faccio, devo farmi dare (dalle persone che mi pagano) entro marzo dell'anno successivo questa "certificazione dei compensi" che consiste in cosa?
    altra domanda:se sono disoccupata (e quindi non presento nè cud nè altro) ma faccio qualche lavoretto sempre con la ritenuta, a marzo devo cmq presentare qualcosa? e se si cosa?
    grazie
    ciau :ciauz:


  • Super User

    Ciao,

    per ogni committente dovrai ricevere entro il 28 febbraio dell'anno successivo (nel frattenpo hanno modificato il termine) la "certificazione dei compensi" che utilizzerai l'anno successivo per redigere la tua dichiarazione dei redditi (se sarai tenuta) 730 o modello unico. Se non avrai datore di lavoro in quel momento, presenterai il Modello Unico.

    Paolo


  • User Attivo

    capito grazie. credo di aver perso pero' qualche fase....io sino a dicenbre 2005 collaboravo con un'agenzia presso la quale non ero assunta, ma svolgevo il mio lavoro per il quale mi venivano fatte le ritenute d'acconto, che firmavo ogni mese. Avevo chiesto al mio "pseudo datore di lavoro" se dovevo fare qualcosa con le copie delle ritenute che firmavo, ma lui mi ha sempre detto di no, che era lui che doveva mandarle al commercialista che avrebbe fatto tutto. Poi da settembre 2005 sono stata assunta part time da un'altra agenzia, ma ho continuato sino a dicembre 2005 a collaborare anche con la prima.
    quello che mi sta tartassando la mente è questo: io a marzo 2006 ho ricevuto il mio cud per l'anno 2005...avrei dovuto presentare insieme a quest'ultimo un qualcosa delle ritenute che mi ha fatto la prima azienda? e se si ora come posso recuperare? non vorrei poi passare guai!!:x
    grazie mille siete sempre una risorsa!


  • User Attivo

    up!


  • User Attivo

    qualcuno sa darmi una dritta?