• User Newbie

    Chiarimento fattura

    Ho da poco aperto la partita iva usufruendo del regime agevolato perché mi è stato richiesto dallo studio per il quale collaboravo. Mi è stato offerto uno "stipendio" di 1000 euro netti. Come devo compilarela fattura. 1000 + il 4% + il 20% di iva? E la ritenuta d'acconto? è un altro + 20% non essendone soggetto in quanto in regime agevolato o semplicemente una voce nulla?
    Grazie e ciao a tutti


  • User Newbie

    col regime agevolato e l'isrizione alla gestione separata dell'inps...il netto è...

    Prestazioni
    € 801,28

    C.I. 4% € 32,06
    Imponibile € 833,34
    Iva 20% su imponibile € 166,67
    Totale € 1000,00

    Esente da ritenuta d’acconto ai sensi dell’Art.13 Legge 388 del 23.12.2000


  • User Newbie

    Sicuro?
    Vista così, da ignorante in materia, mi sembra do prendere 800 netti, o sbaglio? Io pensavo che dicendo 1000 netti si intendesse quello che alla fine rimane in tasca a me e non tutto quello che tirano fuori loro iva compresa


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Impossibile dare una risposta sensata al quesito..... quel "netti" è infatti una nozione indefinita.... diviene definita solo in dichiarazione dei redditi e dunque solo lì si può diure a consuntivo se si sono percepiti i 1000 euro netti richiesti.

    Solo una simulazione con altri dati alla mano può dunque stabilire quale importo reale chiedere.

    Per capire comunque il funzionamento della fattura in regime art. 13 L. 388/00 per un soggetto iscritto alla gestione separata inps dei professionisti senza cassa:

    compenso lordo = 1500
    rivalsa inps 4% = 60
    Subtotale = 1560
    Iva 20% = 312
    Totale = 1872

    Un mio calcolo "ultra-spannometrico" delle tue future imposte mi dice che per avere 1000 euro al mese netti (12 mesi) dovrai fatturarne 1500

    Paolo