• User

    ricevuta o che?

    Salve a tutti,
    devo emettere una ricevuta per le attività prestate quale componente di un nucleo di valutazione per l'anno 2006!
    Partendo dal presupposto che non si tratta di collaborazione occasionale e non ho partita IVA.....devo inserire soltanto ritenuta d'acconto e inps?
    Che aliquote devo calcolare per la ritenuta d'acconto e l'inps?? (il lordo non supera i 1500 euro)!
    Un'ultima cosa...c'è da qualche parte un modello di ricevuta da scaricare? mi è del tutto sconosciuta...è la prima che faccio! (a al limite mi dite quali dati devo inserire?)
    grazie a tutti
    P.s. sono iscritto a gestione separata e non sono iscritto a nessun albo!


  • Super User

    Ciao,
    non riesco a capire il tuo inquadramento. Non sono un esperto in diritto del lavoro ma conosco solo 3 vie per giustificare il tuo compenso:

    • compenso occasionale (semplice ricevuta con ritenuta d'acconto irpef del 20%)
    • co.co.pro (elaborazione di un cedolino paga e non di una ricevuta con trattenute irpef ed inps gestione separata)
    • fattura (ma non hai partita iva).

    Spero qualcun'altro ci illumini.

    Fabrizio


  • User Attivo

    se non è una collaborazione occasionale in teroia dovresti rientrare nelle figure dette da fab75, sostituendo il "co.co" con il "contratto a progetto."


  • User

    in effetti si tratterebbe di un incarico professionale (una consulenza)! non è una collaborazione occasionale perchè il contratto è per 3 anni! Non so se rientri nella fattispecie del cocopro in quanto non ho firmato nessun contratto....c'è stata solo una delibera di nomina da parte dell'organo competente.
    Comunque mi è stato chiesto di emettere una ricevuta e la faccio.
    Girando qua e là sul forum sono giunto alle seguenti conclusuioni: