• User

    RFA: Deduzione costi componenti informatici

    Ciao a tutti,
    ho aperto PIVA da poco come sviluppatore software e consulente informatico, in RFA, ed ora che sto sostenendo i primi costi da professionista volevo avere un parere su come mi posso muovere.

    Il mio dubbio è questo:

    • devo acquistare dei componenti informatici necessari al mio lavoro, in particolare un processore nuovo per il pc e hard disk per l'aumento di storage.
      Se non sbaglio i costi sostenuti per questo tipo di materiali dovrebbero essere deducibili al 100% (correggetemi se sbaglio), ma il mio dubbio è un altro: dal momento che possedevo il computer prima dell'apertura di Piva, e quindi non l'ho acquistato come azienda ma come privato tempo fa, posso comunque dedurre i nuovi costi sostenuti per il "potenziamento" del pc senza preoccuparmi o è STRETTAMENTE NECESSARIO farmi un'autofatturazione (da privato ad azienda) prima al fine di acquisire il pc tra i beni dell'azienda?

    Grazie a chiunque mi risponderà 🙂
    Ciao


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    il discorso è lungo e vi abbiamo già risposto in decine di topic cui come da regolamento ti rimando.

    Non reputo necessario "autofatturazioni". Potrai dedurre le manutenzioni del pc in quanto inerenti la tua attività e la produzione dei tuoi compensi.

    Inserirai il PC tra i beni a disposizione negli studi di settore.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenuto,

    il discorso è lungo e vi abbiamo già risposto in decine di topic cui come da regolamento ti rimando.

    Non reputo necessario "autofatturazioni". Potrai dedurre le manutenzioni del pc in quanto inerenti la tua attività e la produzione dei tuoi compensi.

    Inserirai il PC tra i beni a disposizione negli studi di settore.

    Paolo

    ok grazie mille.
    La deduzione dei componenti nuovi acquistati di cui conserverò fatture è del 100%?

    Il valore del pc inserito negli studi di settore si limiterà quindi ai costi dichiarati (e quindi dedotti)?

    Grazie ancora 🙂


  • Super User

    No, il valore del PC sarà quello corrente all'atto di "teorico conferimento" nella attività.

    La deducibilità sarà proporzionale all'uso che ne fai.... se esclusivo allora 100%.

    Paolo