+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

RFA: Deduzione costi componenti informatici

Ultimo Messaggio di i2m4y il:
    User

RFA: Deduzione costi componenti informatici

Ciao a tutti,
    ho aperto PIVA da poco come sviluppatore software e consulente informatico, in RFA, ed ora che sto sostenendo i primi costi da professionista volevo avere un parere su come mi posso muovere.

Il mio dubbio è questo:
    - devo acquistare dei componenti informatici necessari al mio lavoro, in particolare un processore nuovo per il pc e hard disk per l'aumento di storage.
    Se non sbaglio i costi sostenuti per questo tipo di materiali dovrebbero essere deducibili al 100% (correggetemi se sbaglio), ma il mio dubbio è un altro: dal momento che possedevo il computer prima dell'apertura di Piva, e quindi non l'ho acquistato come azienda ma come privato tempo fa, posso comunque dedurre i nuovi costi sostenuti per il "potenziamento" del pc senza preoccuparmi o è STRETTAMENTE NECESSARIO farmi un'autofatturazione (da privato ad azienda) prima al fine di acquisire il pc tra i beni dell'azienda?

Grazie a chiunque mi risponderà
    Ciao

Esperto L'avatar di i2m4y
    Ciao e benvenuto,

il discorso è lungo e vi abbiamo già risposto in decine di topic cui come da regolamento ti rimando.

Non reputo necessario "autofatturazioni". Potrai dedurre le manutenzioni del pc in quanto inerenti la tua attività e la produzione dei tuoi compensi.

Inserirai il PC tra i beni a disposizione negli studi di settore.

Paolo

User
    Citazione Originariamente Scritto da i2m4y Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto,

il discorso è lungo e vi abbiamo già risposto in decine di topic cui come da regolamento ti rimando.

Non reputo necessario "autofatturazioni". Potrai dedurre le manutenzioni del pc in quanto inerenti la tua attività e la produzione dei tuoi compensi.

Inserirai il PC tra i beni a disposizione negli studi di settore.

Paolo
    ok grazie mille.
    La deduzione dei componenti nuovi acquistati di cui conserverò fatture è del 100%?

Il valore del pc inserito negli studi di settore si limiterà quindi ai costi dichiarati (e quindi dedotti)?

Grazie ancora

Esperto L'avatar di i2m4y
    No, il valore del PC sarà quello corrente all'atto di "teorico conferimento" nella attività.

La deducibilità sarà proporzionale all'uso che ne fai.... se esclusivo allora 100%.

Paolo

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.