• User Newbie

    Plusvalenza su vendita di Prima casa

    Buongiorno a tutti mi sto accingendo a fare rogito di vendita per una casa (prima casa) che avevo comprato a gennaio del 2006, nella quale non ho mai avuto la residenza.
    Siccome rogiterò per un importo più alto di quello con cui avevo rogitato a gennaio 2006 risulterà per me una plus valenza, dell?ordine di 15 mila euro.
    Volevo capire qual'è la tassazione per questo tipo di plus valenza e se va pagata all?atto del rogito o quando va pagata.

    Inoltre vorrei capire se esiste un limite massimo scaricabile nella dichiarazione dei redditi riguardo agli interessi passivi del mutuo

    Saluti a tutti


  • User Newbie

    Ciao
    se la tua "prima casa" non è stata adibita ad abitazione principale da parte tua o dei tuoi familiari, allora la vendita è soggetta a tassazione altrimenti no.
    La plusvalenza può essere soggetta a tassazione ordinaria (i 15 mila vanno a sommarsi al tuo reddito complessivo quando farai l'Unico 2008) oppure a tass. sostitutiva (sulla plusvalenza ci calcoli il 20% come imposta sostitutiva). In questo ultimo caso devi fare richiesta esplicita al notaio perchè sarà lui a versarla per conto tuo. La tassaz. sostituiva è di regola più conveniente anche se è stata elevata da 12,5% al 20%.

    Per la detraibilità degli interessi il limite è il 19% di 3.615,20 ? (686 ? annui)
    Attenzione: la detraibilià degli int. pass. sui mutui ipot. per l'acquisto prima casa è legato sempre al concetto di abitazione principale ( art. 10 co.3 bis Tuir: "per abitazione principale si intende quella nella quale la persona fisica, che la possiede a titolo di proprietà o altro diritto reale, o i suoi familiari dimorano abitualmente".)

    :ciauz: