• User Newbie

    Diritti d'autore

    Ciao A tutti,
    mi sono appena iscritto e faccio i miei complimenti per il forum!
    Vado subito al sodo, lavoro dal primo gennaio in uno studio grafico occupandomi di progetti grafici e web. Ero entrato con la promessa di essere assunto ma fino ad oggi non ho visto l'ombra di un contratto. Il problema è che ho realizzato molti lavori importanti e vorrei sapere se posso inserirli nel mio portfolio personale con l'ipotesi di pubblicarli in un mio sito web.
    Ho pensato di fare una ricevuta per prestazioni occasionali e specificare ogni lavoro a cui tengo. Mi basta questo per pubblicare i lavori che ho fatto? Loro potrebbero rifiutare la mia ricevuta perchè non vogliono che scriva i lavori che ho fatto?
    Grazie

    Giok


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    la questione sicuramente è degna di approfondimento da parte di un legale specialista di ICT.
    Normalmentei contratti di collaborazione contengono specifiche sulla proprietà dei risultati ottenuti in virtù di quella collaborazione.... normalmente il collaboratore (come il dipendente) perde ogni diritto sull'opera.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie mille Paolo,
    io però non ho un contratto di collaborazione perchè non ho firmato mai niente in quanto sono entrato in attesa di una assunzione che non è mai arrivata e sono stato pagato con bonifico.
    Cosa vuol dire specialista in ICT?


  • Super User

    Information & comunication, technologies.... è un acronimo.

    Purtroppo penso che non hai speranza, direi però di provare a chiedere autorizzazione.

    Paolo


  • User

    una volta feci una ricerca in questo senso e mi pare che NON hai nessun diritto su quanto realizzato (se non specificato in fase contrattuale), sicuramente puoi dire e scrivere come tua referenza di aver realizzato questo o quello.

    Diverso è se intendi mettere i lavori da te svolti nel tuo portfolio, in quel caso ci sono problemi legati al copyright nei confronti del tuo datore di lavoro e del suo cliente.

    Edit:
    Non si potrebbe parlare di Diritto Morale?
    http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d'autore#Diritto_morale_dell.27autore