• User Newbie

    domande fiscali

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. E ci sono capitato per caso. Sto aprendo la partita Iva come agente di commercio. e mi trovo ad affrontare la spesa dell'acquisto della macchina.
    stavo cercando notizie sulla detraibilità del costo dell'auto, e soprattutto volevo sapere se c'è qualche differenza tra l'acquisto di un'auto nuova o usata, (su qualche sito vengono definite auto con iva esposta...)
    E di conseguenza se mi conviene comprare una macchina nuova o una macchina usata oppure se noleggiarla a lungo termine....
    Spero di avere un qualche aiuto da voi, perchè sul web non riesco a trovare info (molto probabilmente per colpa mia)

    Grazie anticipato per l'aiuto


  • Super User

    Ciao Maraimo e benvenuto nel forum GT,

    Se intendi acquisto di auto usata da concessionario nulla cambia in quanto a detraibilità e deducibilità dell'acquisto rispetto ad un auto nuova.
    In quanto a convenienza fiscale sostanzialemente non cambia nulla tra acquisto, noleggio a lungo termine, leasing ecc.. Quindi dovrai fare una valutazione prettamente economica.
    Tieni conto che fiscalmente è posto un limite di deducibilità del costo dell'auto per gli agenti pari a 25.000 euro circa (dovrebbero essere i vecchi 50.000.000 di lire).

    Fabrizio


  • Super User

    Segnalo che mentre i limiti per l'acquisto o leasing di auto da parte di un agente di commercio sono superiori (a vantaggio dunque degli agenti rispetto ad altre categorie produttive), nessuna agevolazione particolare è prevista per gli agenti per i limiti nel caso di noleggio a lungo termine.... quindi tutto sommato questa ultima modalità può essere definita non così vantaggiosa come i primi due metodi.

    Paolo


  • User Attivo

    Quando nei siti internet compare la dicitura: ""(su qualche sito vengono definite auto con iva esposta...)"" significa che il costo in fattura, non viene trattato con l'art. 36 dell'iva (margine). Quindi, l'IVA è esposta in fattura e non conglobata nel prezzo.

    Alberto


  • User Newbie

    Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto.
    marco


  • Super User

    Grazie a te della tua partecipazione.

    Paolo


  • User Newbie

    Gentile Paolo,

    Lei crede che l'acquisto è più vantaggioso, nel complesso, che il noleggio a lungo termine? io per ora l'ho acquistata, ma pensavo di noleggiarla tra due anni, vandendo la mia, perchè ci sono delle compagnie che a costi davvero contenuti (dipende dalla vettura, ovviamente, ma per assurdo un alfa romeo giulietta costa di più di un audi a4, perchè considerata invendibile dopo 3 anni di noleggio) offrono, appunto un tuttocompreso, senza pensieri, e alcuni amici mi dicevano anche che mettendosi d'accordo con la società si può alzare il canone di servizio piuttosto che il canone di locazione (per non superare i 3000 e passa euro deducibili). Lei cosa ne pensa in merito? mi può dare un suo parere globale?? io qui le posto un esempio di noleggio

    850 euro mese + iva noleggio a lungo termine range rover evoque 3 anni 60000 km all'anno tutto compreso. il prezzo della vettura, acquistandola, è di circa 48000 euro

    grazie della sua attenzione