• User

    problema con ritenuta di acconto

    una fattura emessa nel febbraio 2006 al mio cliente, per un errore non riportava la voce della ritenuta di acconto e mi è quindi stato pagato tutto senza applicazione del 20 per cento di ritenuta .. il mio commercialista mi avviso' che c'era un errore e lo feci presente al mio cliente in quale pero' (probabilmente per dimenticanza dato che tutte le altre fatture sono regolari con ritenuta) non ha corretto l'errore

    in pratica mi ritrovo con 350 euro di ritenuta che loro non han pagato come ritenuta, ma questi 350 euro li ho ricevuti

    adesso cosa devo fare? pagarli io con ravvedimento operoso?

    grazie in anticipo!


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    la soluzione migliore è quella di ridare i 350 euro al tuo cliuente e far versare a lui il ravvedimento operoso. Era infatti lui l'obbligato ad effettuare la ritenuta anche se tu non l'hai esposta in fattura. E' lui che sarebbe sanzionato ed è dunque lui che deve sobbarcarsi l'onere del ravvedimento.

    Nessuno vieta che tu "gli vada in contro" sobbarcandoti parte dei costi di ravvedimento..... ma questa procedura deve comunque espletarla lui.

    Paolo


  • User

    ho capito

    quindi praticamente avendo io gia' ricevuto questi soldi e volendo evitare ulteriori sbattimenti, potrei pagare io a nome loro tramite f24 facendomi fare il calcolo del ravvedimento operoso dal mio commercialista?

    secondo me fila

    in termini di legge è una procedura corretta?

    se possibile io vorrei fare così

    intanto grazie sempre tantissimo! 🙂


  • Super User

    Purtroppo non puoi proprio.

    Il modelli F24 ognuno se li deveversare da se.... in via telematica.... al massimo potrai tenerli indenni del costo di quel ravvedimento, fargli tu i calcoli (se si fidano), ma il vero e proprio versamento lo devono disporre loro (od il loro commercialista) per via telematica.

    Paolo


  • User

    d'accordo ti ringrazio tantissimo

    restituiro' o mi tratterrano quei 350 dalle prossime fatture e per il ravvedimento mi sapranno poi dire

    è tutto chiaro , grazie 1000 🙂